rotate-mobile
Cronaca

Moschea: presentata l'offerta per l'acquisto di uno spazio in centro

Lo rende noto la stessa comunità islamica, mentre si avvicina la data fissata per il terzo tentativo di sfratto

Si è chiuso ieri il termine per presentare le offerte per l'acquisto della ex filiale in via Martiri del Popolo, spazio adiacente a piazza dei Ciompi e di proprietà di Intesa Sanpaolo. Al bando, facendo un'offera, ha partecipato anche la comunità islamica. Lo ha reso noto lo stesso imam di Firenze Izzedin Elzir.

"La comunità islamica ha presentato la propria offerta. Adesso siamo in attesa di sapere se ci siamo aggiudicati o meno lo spazio dove esercitare la preghiera. Ovviamente ci auguriamo che tutto vada per il meglio e che l'esito sia positivo", commenta Elzir.

Il nuovo spazio, dall'altro alto di piazza dei Ciompi rispetto all'attuale moschea, diventerebbe ovviamente la sede della nuova moschea, tuttora sotto sfratto. La base d'asta sarebbe stata intorno al milione e duecentomila euro e sicuramente sono arrivate anche altre offerte: da vedere chi la spunterà.

"Nel mentre vorrei ringraziare il Comune di Firenze, nelle persone del sindaco Dario Nardella e dell'assessore Sara Funaro per averci accompagnato ed esserci stati vicini in questo percorso", aggiunge l'imam.

Intanto si avvicina la data del terzo tentativo di sfratto del fondo utilizzato da anni come luogo di culto e di proprietà dell'immobiliare pratese Finvi Srl, in Borgo Allegri: lo sgombero è già stato rimandato, per motivi di ordine pubblico, il 16 dicembre e il 27 aprile scorsi. Il prossimo sfratto esecutivo è fissato per l'8 giugno.

Cosa è successo all'ultimo tentativo di sfratto / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea: presentata l'offerta per l'acquisto di uno spazio in centro

FirenzeToday è in caricamento