rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Rifredi

E’ scomparso il partigiano Leandro Agresti

Cordoglio dell’Amministrazione di Campi Bisenzio

Addio a Leandro Agresti, il partigiano “Marco”, scomparso nella notte all’età di 99 anni. Leandro fu tra i primi, insieme a Lanciotto Ballerini, a salire su Monte Morello per opporsi all’occupazione nazifascista  e contribuì alla liberazione di Firenze.

Il post di Anpi Firenze 

Il ricordo dell'Anpi Firenze: "Leandro Agresti, il partigiano "Marco", se ne è andato stanotte. Fra i primi a salire su Monte Morello ha poi passato tanti dei suoi 99 anni di vita a raccontare, soprattutto nelle scuole, quell'esperienza fatta di fame e paura, coraggio e riscatto. Da sempre attivo nella nostra associazione è stato a lungo il punto di riferimento per la sezione ANPI di Rifredi. Caro Leandro, come sai bene a noi non piace la metafora del passaggio di testimone. Perché in quell'immagine c'è qualcuno che arriva fino ad un certo punto e da lì qualcun altro riparte. Noi invece abbiamo camminato insieme e per molto, molto tempo. Abbiamo imparato gli uni dagli altri, anche se abbiamo imparato più noi da te che tu da noi siamo però stati insieme, non uno dopo l'altro: è questo che è davvero importante. Ci sono tempi migliori e tempi più faticosi, ma ogni tempo ha la sua difficoltà. Nelle risorse per affrontare presente e futuro abbiamo quello che serve, fra queste risorse ci sono anche le tue parole e la tua memoria. Se siamo quello che siamo lo dobbiamo a te alla tua capacità di amare senza chiedere nulla, alla tua sensibilità ad accogliere senza limiti".

Il cordoglio di Giani

Il presidente Eugenio Giani ha esprisso il suo profondo cordoglio e quello di tutta la Regione per la scomparsa di Agresti. “Oggi se ne va uno dei protagonisti della Liberazione di Firenze e della costruzione di una cultura democratica diffusa nella nostra terra”, sottolinea Giani. “È una perdita molto pesante – prosegue il presidente - che rende ancora più importante il lavoro e l’opera di trasmissione alle giovani generazioni della storia e del significato della Resistenza, dell’antifascismo, della democrazia”, sottolinea il Presidente. “Un lavoro e un’opera a cui – conclude Giani – Leandro teneva moltissimo, e che abbiamo il compito di non disperdere”.

Il cordoglio a Campi Bisenzio

La vice sindaca e assessora alla cultura di Campi Bisenzio, Federica Petti, ha dichiarato: “Leandro ha contribuito a portare i valori della Resistenza, dell’antifascismo e della democrazia nelle scuole, raccontando ai ragazzi la sua esperienza in modo che possano adesso essere gli ambasciatori di questi valori. Leandro è rimasto un punto di riferimento per l’ANPI. La sua figura ci mancherà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ scomparso il partigiano Leandro Agresti

FirenzeToday è in caricamento