rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Mps: dopo Alexandria e Santorini spunta il buco 'Chianti classico'

E' questo quanto emerge dalle anticipazioni di un'inchiesta del settimanale Panorama: l'operazione Chianti classico "rischia di provocare una perdita fino a 500 milioni"

Il cratere finanziario sotto il Monte dei Paschi sta facendo tramare le fondamenta della finanza italiana. L’indagine della procura di Siena si sta allargando a macchia d’olio. Più i pm scavano, più emergono elementi d’inquietudine per i mercati e per i risparmiatori. All’interno di questo quadro inquietante impazza la polemica politica e la campagna elettorale si attorciglia lungo la slavina senese. Un sisma politico – economico e sociale che potrebbe riguardare l’economia vinicola toscana e non solo.

Oltre ai capitolo Alexandria e Santorini infatti, c’è un’altra operazione finanziaria che potrebbe aprire un nuova falla nei conti del Monte dei Paschi di Siena: si chiama Chianti classico e “rischia di provocare una perdita fino a 500 milioni”. Lo anticipa Panorama che sul numero in uscita domani pubblicherà alcuni documenti. “Nel novembre del 2010 – ricostruisce il settimanale – il Monte dei Paschi di Siena realizzò una cartolarizzazione di una parte del proprio patrimonio immobiliare e collocò sul mercato titoli per un valore di 1,5 miliardi. Da questa operazione la banca si aspettava di incassare 450 milioni, ma le condizioni dei mercati hanno trasformato Chianti classico in una trappola, come risulta dai verbali dei consigli di amministrazione del 27 novembre e dell’11 dicembre 2012 consultati da Panorama”.

“In quelle occasioni – ricostruisce Panorama – un consigliere esprime il suo disagio per aver scoperto le rilevanti conseguenze economico-patrimoniali delle operazioni Alexandria, Santorini e Chianti classico, mentre il management avverte che quest’ultima ha sofferto dell'andamento dei prezzi di mercato e dello spread e oggi l’incentivo del cliente a rivendere non è marginale, con il rischio per la banca di un danno economico e di un contraccolpo reputazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mps: dopo Alexandria e Santorini spunta il buco 'Chianti classico'

FirenzeToday è in caricamento