rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Festa della donna: mimose assenti per il freddo, per l'8 marzo meglio i narcisi

La Coldiretti invita a comprare i narcisi perché la produzione di mimose si sarebbe ridotta del 30%. Sono il simbolo della bellezza e della fertilità femminile

Per un anno ci sarà da adeguarsi, il freddo non fa sconti a nessuno e stavolta la sua morsa ha avvolto, riducendo del 30%, la produzione di mimose proprio in occasione dell’8 marzo. E quindi? L’omaggio floreale, sempre gradito al gentil sesso, potrà esser sostituito con i narcisi. La cosa interessante sarà per una volta anche la possibilità di scegliere il colore dei petali: gialli, per i fedeli alla mimosa, oppure si potrà osare con bianco, rosa e arancio. E chissà che non ne nasca una moda, visto che nella cultura ebraica il narciso è simbolo della bellezza e della fertilità femminile e, come ricorda l'associazione Coldiretti, ha il pregio di essere resistente e costare poco: 10 centesimi per stelo all'ingrosso, 50 al dettaglio.

 ''Che senso ha - si chiede Dina Pierotti, presidente Coldiretti Lucca - acquistare prodotti che vengono dall'estero quando la nostra regione, ed il nostro Paese, sono la capitale dei fiori? Nessuno. Esattamente per queste ragioni noi diciamo narcisi''. In Toscana sono circa un milione gli steli di narciso prodotti, in particolare tra i distretti di Lucca, in Versilia, e Pescia: sono fiori spontanei, che non hanno bisogno di serre riscaldate ma crescono anche in campo aperto resistendo a temperature rigide, e quindi costano poco per i produttori.

MITOLOGIA -  La mitologia greca lega questo fiore a un monito contro la vanità umana. Narciso, si narra, era un giovane bellissimo e duro di cuore. Una ninfa, respinta, volle vendicarsi portandolo a specchiarsi in un lago: vedendosi riflesso sull'acqua lui si innamorò della sua immagine, ma quando l'acqua del lago si in-crespò l'immagine scomparve: Narciso, gettatosi nel lago annegando perché' convinto di aver perso la creatura amata, fu trasformato da Cupido in un fiore. Se i narcisi sono in vasetti basta travasare la piantina con i bulbi; nel caso di steli di narcisi invece Coldiretti consiglia di miscelare, in un litro di acqua, un goccio di varichina ed un cucchiaio di zucchero.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna: mimose assenti per il freddo, per l'8 marzo meglio i narcisi

FirenzeToday è in caricamento