rotate-mobile
Cronaca

Meningite: sì unanime a mozione per vaccinazione gratuita a volontari

Approvata dal consiglio regionale con l'ok di tutte le forze politiche

Approvata all’unanimità dal consilgio regionale una mozione che impegna la Giunta regionale "ad adoperarsi con il livello nazionale ad estendere il piano della vaccinazione obbligatoria e gratuita ai volontari soccorritori delle associazioni di volontariato della Regione Toscana".

La mozione, presentata da Stefano Mugnai (Forza Italia), è stata votata al termine della comunicazione in merito alla meningite in Toscana, tenuta dall’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi. Durante il dibattito, Mugnai ha spiegato di aver deciso di presentare la mozione "perché è paradossale, in un momento in cui si estende la gratuità dei vaccini, non comprendere, per tutelarli, tutti gli operatori del volontariato".

L’assessore, nella replica, ha altresì precisato che è stata fatta la scelta di "non creare canali preferenziali nei confronti di alcuno e di rispettare le liste di attesa esistenti, perché non sono state individuate categorie che siano più a rischio di altre". Hanno votato sì Pd, Lega Nord, Sì Toscana a Sinistra, M5S, FdI.

Respinta invece, con il voto contrario di Pd, di Sì-Toscana a Sinistra e del Movimento 5 Stelle, una mozione presentata da Jacopo Alberti (Lega nord), che impegnava la Giunta regionale "ad attivare nel più breve tempo possibile una ricerca scientifica, per indagare l’eventuale correlazione tra lo sviluppo degli agenti patogeni della meningite e la presenza di stranieri sul territorio regionale". "Non esiste alcun caso di meningite tra i profughi, non c’è motivo per ritenere che possano essere un veicolo di trasmissione - ha risposto Saccardi -. E' irresponsabile demonizzare alcune categorie di persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: sì unanime a mozione per vaccinazione gratuita a volontari

FirenzeToday è in caricamento