rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Marcello Viola nuovo procuratore capo di Milano

L'attuale procuratore generale di Firenze nominato dal plenum del Csm

Il nuovo procuratore capo di Milano è Marcello Viola, fino ad ora procuratore generale a Firenze. L'elezione è avvenuta grazie a 13 voti favorevoli del Consiglio superiore della magistratura. 

Viola, come riporta MilanoToday, prende il posto di Francesco Greco, che lo scorso novembre era andato in pensione. Sconfitti nella votazione gli altri due candidati proposti dalla commissione: Antonio Amato, capo della procura bolognese, per il quale hanno votato in tre, e Maurizio Romanelli, procuratore aggiunto di Milano che ha ricevuto 6 preferenze. Tre in totale gli astenuti al voto.

"Sono onorato e ringrazio il Csm per questa nomina così importante - le parole di Viola -. È una nomina che mi responsabilizza molto e sono consapevole del fatto che guidare la Procura di Milano sia un incarico particolarmente delicato. Ma metterò il massimo impegno nello svolgere il ruolo direttivo che mi è stato assegnato come ho sempre fatto".

Chi è Marcello Viola

Il nuovo procuratore capo di Milano, 65 anni, lavora in magistratura dal 1981. Prima di arrivare alla direzione della procura di Firenze nel 2016, era stato procuratore a Trapani, pm a Palermo e giudice istruttore in Sardegna. Originario di Cammarata, nell'Agrigentino, Viola era stato uditore di Giovanni Falcone, il magistrato simbolo della lotta alla mafia ucciso nel 1992 da 'cosa nostra' insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della sua scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcello Viola nuovo procuratore capo di Milano

FirenzeToday è in caricamento