rotate-mobile
Cronaca Le Cascine / Viale Abramo Lincoln

La Cascine, manifestazione per la sicurezza: “Serve riqualificazione”

Una cinquantina di persone all'iniziativa di comitato Cittadini per Firenze e Forza Italia, dietro lo striscione 'L'ambasciatore dove è?'

'Cascine: aggressioni, spaccio e degrado. L'ambasciatore dove è?'. Dietro questo striscione una cinquantina di persone hanno sfilato ieri in viale Lincoln, alle Cascine, per chiedere più sicurezza e la riqualificazione del parco.

La manifestazione era stata indetta dal comitato Cittadini per Firenze, presieduto da Simone Scavullo, con l'adesione di Forza Italia. “Il parco è terra di nessuno, ora diciamo basta”, le parole con le quali su Facebook era annunciata l'iniziativa.

“Serve un progetto di riqualificazione”, hanno chiesto ieri i manifestanti, che in mano tenevano pacchetti di sigarette, in solidarietà all'anziano aggredito e derubato lo scorso 25 aprile. "Non è certo stato un caso isolato - ha detto Scavullo -. Serve una riqualificazione che coinvolga associazioni e comitati, organizzare eventi come mercatini rionali o tornei sportivi, per fare vivere l'area e come deterrente. Senza tanta burocrazia".

La scritta 'L'ambasciatore dove è?' allude invece alla protesta dell'ambasciatore del Senegal dopo il fermo da parte della polizia municipale di un venditore abusivo sul lungano Acciaiuoli, lo scorso 15 marzo. Un fermo con il braccio al collo che ha suscitato numerose proteste per la “modalità violenta” denunciata da parte della comunità senegalese e della sinistra.

Forza Italia: "Da qui campagna per le comunali"

"Oggi tutta Forza Italia Firenze ha partecipato alla manifestazione contro il degrado al Parco delle Cascine. Qui c'è la Firenze che vuole cambiare, da qui parte la campagna per le Comunali 2024”, ha detto invece il capogruppo di Forza Italia in Regione, Marco Stella. "Tra rapine, risse, aggressioni, spaccio di droga e prostituzione, il Parco delle Cascine è il simbolo più macroscopico della situazione in cui versa Firenze. Tutti i sindaci che si sono succeduti in questi anni, tutti del Pd, sono colpevoli di non aver fatto nulla”, aggiunge Stella.

Nardella: "Chiederò più agenti"

In serata sull'argomento, intervistato da Rtv 38, è intervenuto anche il sindaco Dario Nardella. “La situazione rispetto a dieci, quindici anni fa è leggermente migliorata. Ma c'è un pezzo del parco delle Cascine che dà problemi. E' il cosiddetto 'giardino della catena', vicino alla fermata del tram. Lì le forze dell'ordine fanno un grande lavoro. Tuttavia, quando fermi un piccolo spacciatore, il giorno dopo torna libero. C'è anche un problema di norme", le parole di Nardella.

Il sindaco ha sottolineato anche come a Firenze “c'è una gran consumo di droga", invitando a riflettere sul fatto che “se ci sono gli spacciatori ci sono anche i consumatori". Tuttavia, ha aggiunto, “c'è bisogno di stringere i denti e di intensificare i controlli puntando sull'aumento di forze dell'ordine. La ministra Lamorgese ha annunciato un incremento degli agenti in divisa: al prefetto e al questore chiederò di intensificare la presenza di nuovi agenti, quando arriveranno, proprio nella zona delle Cascine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cascine, manifestazione per la sicurezza: “Serve riqualificazione”

FirenzeToday è in caricamento