Clima: Firenze aderisce alla mobilitazione mondiale 'Global Strike For Future'

Venerdì l'iniziativa in città

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione a firma di Maria Federica Giuliani, Stefania Collesei, Arianna Xekalos, Tommaso Grassi, Francesca Paolieri, Jacopo Cellai e Miriam Amato, che chiedeva di aderire alla manifestazione “Global Strike For Future” del 15 marzo, in difesa del clima, e la partecipazione alle iniziative che si terranno a Firenze.

“Non c’è più tempo. Con tutta la forza e l’energia dei suoi sedici anni Greta ha risvegliato un’opinione pubblica ormai rassegnata ai fallimenti dei paesi e delle grandi potenze, tutti attenti ancora a preservare i propri interessi. La sedicenne svedese – ha ricordato la consigliera del Partito Democratico Maria Federica Giuliani – ha iniziato mesi fa a protestare contro la mancanza di azione rispetto al cambiamento climatico che minaccia il pianeta e, pochi giorni fa, è stata nominata donna dell’anno per il suo impegno sul 'Global Strike For Future', che ha ricevuto l'adesione di una sessantina di Paesi e più di 500 città.

Lo scorso dicembre, alla Conferenza dell’Onu sul clima a Katowice, in Polonia, ha rimproverato i leader mondiali di “comportarsi come bambini irresponsabili, non abbastanza maturi per dire le cose come stanno”, e da lì ha invitato tutti i ragazzi a mobilitarsi personalmente per questa causa. E così anche in Italia da alcune settimane ragazze e ragazzi, senza bandiere di partito, si ritrovano già in piazza ogni venerdì, guidati dagli hashtag #FridaysForFuture e #ClimateStrike. Queste sono le sue parole sul clima ai leader mondiali: “State rubando il futuro ai vostri figli”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì 15 marzo è prevista una mobilitazione mondiale in 75 Paesi, e a Firenze l'appuntamento è in piazza Santa Croce, alle 9.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colossale truffa nel mondo del vino: Brunello e Champagne falsi

  • Tragedia in centro: muore a 28 anni in un incidente stradale / FOTO

  • Coronavirus: 9 nuovi casi, focolaio a Impruneta

  • Coronavirus Toscana, 3 nuovi focolai. Ordinanza di Rossi: "Contagiati vadano in albergo o multa di 5.000 euro"

  • Il caso Palamara avvelena Firenze: giudice si prepensiona e accusa la presidente del Tribunale

  • Gignoro: malore per l'autista Ataf, perde il controllo del bus e si schianta. Chiusa via del Guarlone | FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento