rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragio nel fiorentino, disagi ovunque: a Certaldo un fulmine incendia due case

Il lampo ha provocato le fiamme che hanno interessato le due abitazioni: una vuota, l'altra abitata da una coppia di anziani, illesi. Sempre per un fulmine sono andati a fuoco sei mezzi di proprietà di due ditte a Lastra a Signa

Un fulmine caduto su uno stabile a Certaldo, in provincia di Firenze dove la notte scorsa c’è stato un forte temporale, ha provocato un incendio che ha interessato due appartamenti. Una delle abitazioni, situate in via Matteotti, era occupata da una coppia di anziani, rimasti illesi, l'altra era disabitata. Uno degli appartamenti è stato poi dichiarato inagibile secondo quanto riferito dai carabinieri intervenuti insieme ai vigili del fuoco. 

Sempre a causa di un fulmine sono andati a fuoco sei mezzi, autoarticolati, di proprietà di due ditte di trasporto di inerti, a Lastra a Signa. La scarica di fulmini, si spiega dai vigili del fuoco, ha provocato anche l'incendio di un trattore tra Dicomano e Londa in Mugello e di 3-4 tra alberi e pali della luce nel Fiorentino. 

Il forte temporale abbattutosi ha provocato, sempre in provincia di Firenze, anche cadute di rami e alberi: una pianta finita su una strada provinciale a Cerreto Guidi è stata spostato da alcuni giovani che dovevano tornare a casa. Varie poi le chiamate arrivate ai centralini delle forze dell'ordine per i sistemi di allarme 'saltati'. In città i vigili urbani hanno segnalato il cedimento di alcuni intonaci a causa della pioggia. Vari interventi dei vigili del fuoco - con rinforzi arrivati anche da Firenze e Pistoia - poi in Versilia dove a causa del forte vento sono caduti alberi. Un pino è caduto nella pineta di Ponente a Viareggio, all'incrocio di via Udine e via Fratti, chiusa poi dalla polizia municipale anche perché ci sarebbero altre piante pericolanti. Altri alberi caduti, a Lido di Camaiore, lungo la provinciale per Camaiore e a Piano di Conca, nel comune di Camaiore.

STRADE – E non sono mancati i disagi stradali: una corsia di marcia sul raccordo autostradale Siena-Firenze, in località Poggibonsi , è rimasta chiusa a causa di allagamenti. Sempre in Toscana rallentamenti anche lungo la strada statale 67/Bis Tosco Romagnola tra Dicomano e Passo del Muraglione, in provincia di Firenze.

NUBIFRAGIO NELLA NOTTE, L'ENEL: CADUTI OLTRE 10MILA FULMINI IN TOSCANA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio nel fiorentino, disagi ovunque: a Certaldo un fulmine incendia due case

FirenzeToday è in caricamento