rotate-mobile
Cronaca

Viadotto all'Indiano: un mese e mezzo di lavori, possibile impatto sul traffico

L’assessore Giorgetti: “Un intervento atteso e che rientra nel pacchetto di interventi finanziati dall’Ue contro l’inquinamento acustico”

Iniziano oggi, giovedì 21 settembre, i lavori per la posa delle nuove barriere antirumore sul Viadotto dell’Indiano. Le risorse provengono dai programmi comunitari 'PON METRO 2014-2020 REACT-EU', come già altri interventi eseguiti e programmati in città.

In dettaglio saranno installate barriere di sicurezza stradali integrate con pannelli antirumore finalizzati alla riqualificazione acustica di due tratti del Viadotto dell’Indiano. Gli interventi interessano il margine destro della carreggiata in direzione della FI-PI-LI.

Due i tratti interessati: quello sopra al raggruppamento di fabbricati posti tra viuzzo dei Sarti e viale dell’Indiano; e di quello sopra all’intersezione con via Pistoiese e della rampa di uscita dal viadotto posta subito dopo l’incrocio.

Restringimento di carreggiata

Per quanto riguarda la viabilità, è prevista l’istituzione di un restringimento a una corsia di marcia nella carreggiata direzione Scandicci.

Giovedì 21 settembre prenderanno il via le opere propedeutiche all’avvio dei lavori sia per quanto riguarda la segnaletica sia per la successiva cantierizzazione nella zona del cavalcavia di via Pistoiese. I lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, a metà novembre. A questo intervento si aggiunge anche la sostituzione delle barriere di sicurezza stradali in altri tratti del viadotto.

Tutta Firenze a 30 km orari: cosa ne pensano i fiorentini / VIDEO

“Continua l’attenzione dell’Amministrazione sul fronte della lotta all’inquinamento anche per quanto riguarda il rumore – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - Questo progetto rappresenta un tassello del piano di risanamento acustico finanziato anche con i fondi europei e che prevede interventi dello stesso tipo anche sul Viadotto Marco Polo e con asfalto fonoassorbente in via Bolognese e via Senese ”. Per quanto riguarda il Viadotto dell’Indiano, l’assessore aggiunge: “Si tratta di un intervento molto atteso ma complesso dal punto di vista strutturale e che adesso, grazie ai fondi europei, possiamo realizzare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto all'Indiano: un mese e mezzo di lavori, possibile impatto sul traffico

FirenzeToday è in caricamento