rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri linea 3, nuove modifiche sull'asse via Guasti-via Tavanti e dintorni

Iniziano gli interventi propedeutici al proseguimento del cantiere della linea 3, quello che interessa via dello Statuto. Per ora restringimenti di carreggiata e divieti di sosta, dopo Pasqua i lavori veri. Ecco i percorsi alternativi

Al via le opere propedeutiche all’attivazione del cantiere della linea 3 sull’asse via Guasti-via Tavanti da piazza Muratori a via Romagnosi. Da domani, giovedì 26 marzo, scatteranno i primi provvedimenti relativi ai lavori preparazione al cantiere vero e proprio, che scatterà dopo Pasqua.

Saranno demoliti cordoli e messe installazioni di paline provvisorie, modificato il piano della sosta e realizzata una nuova fermata dell’Ataf. Saranno quindi istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via Angiolo Tavanti, via Francesco Gianni, piazza Antonio Muratori. Divieti di sosta anche in via Riguccio Galluzzi, via Vittorio Emanuele II, via Francesco Pagnini, via Leone X.

Per quanto riguarda il cantiere della tramvia, in prosecuzione con l’intervento di via dello Statuto i lavori andranno ad occupare in una prima fase il lato destro dell’asse, ovvero la direttrice verso Careggi, per poi passare sul lato opposto in una seconda fase. La semicareggiata residua sarà utilizzata a senso unico verso Careggi con due corsie di marcia e la sosta in linea.

Le piazze Vieusseux e Leopoldo manterranno la circolazione rotatoria, tranne che in alcune fasi limitate dei lavori: il cantiere andrà infatti ad occupare la parte centrale della carreggiata, cioè tra le due piazze. I veicoli che normalmente utilizzano la semicarreggiata in direzione Fortezza avranno due alternative: da via Taddeo Alderotti potranno seguire via Vittorio Emanuele II direzione Bolognese e poi attraverso via Pagnini raggiungere piazza Muratori per riportarsi in via dello Statuto. Sarà infatti aperto l’attraversamento dell’incrocio via Vittorio Emanuele II-via Celso: in questo modo via Vittorio Emanuele II sarà utilizzabile per i veicoli diretti in piazza Dalmazia oltre che in via Bolognese (da via Mercati).

Sarà inoltre attivata una viabilità di attraversamento del quartiere. Chi percorre via Corridoni potrà imboccare via Riguccio Galluzzi e seguire l'itinerario piazza Leopoldo-via Fabbroni-via Pagnini per raggiungere sempre piazza Muratori. Quest’ultimo itinerario sarà utilizzato anche dai mezzi del trasporto pubblico. Nella prima fase del cantiere via Pisacane sarà transitabile soltanto in direzione di via Vittorio Emanuele II. L’attivazione del cantiere vero e proprio è prevista per la settimana dopo Pasqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri linea 3, nuove modifiche sull'asse via Guasti-via Tavanti e dintorni

FirenzeToday è in caricamento