rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ferrovie: grave infortunio sul lavoro nella grande galleria dell'Appennino

I sindacati: "Più controlli sul rispetto delle norme di sicurezza"

Stanotte un incidente ha coinvolto un operaio di una ditta in subappalto mentre eseguiva lavori di risanamento per conto di RFI nella Grande galleria dell'Appennino, sulla linea Storica Direttissima, Bologna – Prato. A darne notizia i sindacati FILT-FIT-UILT. Il lavoratore è rimasto gravemente ferito a seguito del trascinamento sotto le ruote di un carro del convoglio di cantiere che stava operando in quel momento.

"Ancora una volta siamo a denunciare l'ennesimo grave infortunio sul lavoro, avvenuto in un contesto particolarmente complesso, con numerosi carrelli e macchine operatrici, circolanti in quell'area cantiere.

In attesa che le autorità preposte facciano chiarezza sulle circostanze del grave accadimento, non possiamo esimerci dal ricordare che lavorare di notte, in un ambiente chiuso come una galleria, con polveri e fumi che riducono la visuale, aumenta i rischi per gli addetti impegnati in queste lavorazioni.

Ragion per cui occorre ulteriormente ribadire la necessità della vigilanza, da parte delle aziende coinvolte, nel fare applicare regole e norme di sicurezza, nello specifico in riferimento ai cantieri di manutenzione ferroviari.
Altro elemento fondamentale è la formazione che tutti i lavoratori coinvolti in queste attività, devono avere.

In attesa di ulteriori sviluppi sulle dinamiche che hanno portato al grave infortunio, auguriamo all'operaio coinvolto di riprendersi presto e invitiamo tutti ad una profonda riflessione sulle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie: grave infortunio sul lavoro nella grande galleria dell'Appennino

FirenzeToday è in caricamento