rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Via Bolognese

Incendio in via Bolognese, evacuate 15 case e un hotel

Il rogo è divampato tra via Bolognese e via di Careggi. Sul posto tre elicotteri. Le fiamme dopo aver divorato alcuni capanni ora sono sotto controllo

Un incendio è scoppiato alle porte di Firenze. Il rogo è divampato dalle 14 in poi tra via Bolognese e via di Careggi, in località Lastra. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Firenze, a cui si stanno aggiungendo rinforzi da altri comandi. La situazione è complicata infatti i pompieri se da una parte sono impegnati a domare le fiamme dall’altra sono costretti a presidiare alcune case che si trovano in zona. Sul posto inoltre è già in azione un elicottero della protezione civile.

AGGIORNAMENTI - Le fiamme a ridosso di alcune abitazioni hanno costretto i vigili del fuoco ad evacuare alcune villette nella zona colpita dal rogo. Le fiamme, in particolare, avrebbero raggiunto una o due abitazioni. Sul posto vigili del fuoco polizia, polizia municipale, e, in via precauzionale, personale del 118. Nella zona, all'immediata periferia collinare nord di Firenze, non lontana in linea d'aria circa un chilometro dall'ospedale di Careggi, ci sono diverse ville isolate.

Incendio in via Bolognese 22 agosto 2012

VIGILI - I vigili del fuoco sono al lavoro e sta operando anche un elicottero della Regione Toscana. Un altro elicottero è stato richiesto ai vigili del fuoco di Bologna mentre la Regione è in contatto con la Protezione civile nazionale per l'eventuale invio di un Canadair. Le aree interessate dalle fiamme, in particolare per quanto riguarda la via bolognese, sono vicine alle abitazioni.

UN ALTRO ROGO ALLE PORTE DI FIRENZE, BRUCIA NEL COMUNE DI BAGNO A RIPOLI

ELICOTTERI - Da uno sono passati a tre gli elicotteri in azione. A quello già all'opera da subito su richiesta dei Vigili del Fuoco di Firenze, si legge in una nota della Regione Toscana, si sono aggiunti quello dei Vigili del Fuoco proveniente da Bologna e un altro del Servizio antincendio regionale di stanza a Pistoia.

HOTEL E CAPANNI - Non solo alcune case sono state evacuate ma anche un hotel, sempre sulla via Bolognese. Le operazioni dei soccorritori sono in corso anche per verificare che nessuno sia rimasto nelle case che sono state subito evacuate, ma la preoccupazione è che le fiamme possano spingersi verso nord fino a raggiungere la zona di Trespiano. Decine le abitazioni sulla via Bolognese, alle porte della città, che sono state lasciate dagli abitanti usciti in strada, dove alcuni anziani sono stati aiutati dal personale sanitario, mentre le fiamme hanno raggiunto anche alcune palazzine sulla vicina via Vecchia Bolognese e hanno già distrutto alcuni capanni e rimesse agricole.

SOTTO CONTROLLO - Dopo qualche ora di ‘battaglia’ i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme. E’ questo quanto comunica la cabina di regia della Regione Toscana. Rogo sotto controllo e 15 in tutto le case evacuate. Uno dei due elicotteri regionali impegnati nell'opera di spegnimento è già stato 'dirottato' e sta intervenendo sull'incendio di Poggio all'Incontro nel comune di Bagno a Ripoli, sempre alle porte di Firenze, dove invece le fiamme continuano a divampare nell'area boschiva. A breve anche l'altro elicottero regionale impegnato a Lastra raggiungerà l'area di Bagno a Ripoli, lasciando il solo elicottero dei VVFF a supporto delle operazioni di bonifica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in via Bolognese, evacuate 15 case e un hotel

FirenzeToday è in caricamento