rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ancora una volta / piazza dei martiri dell'istria

Giorno del ricordo, vandalizzata la targa per le vittime delle foibe. Giannelli: "Firenze città della vergogna"

Dura condanna del coordinatore toscano della Unione degli Istriani. Ignoti i responsabili

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday 

Nuovamente vandalizzata la targa per le vittime delle foibe in piazza dei martiri dell'Istria e della Venezia Giulia. Pochi giorni fa era stata ripristinata a seguito di un precedente atto di vandalismo. Ignoti i responsabili.

Le forze dell'ordine stanno indagando dopo aver acquisito le immagini delle telecamere poste nelle vicinanze. Una corona è stata deposta ai piedi della targa - che sarà "ripristinata il prima possibile", come fanno sapere dal comune - come da protocollo per il Giorno del Ricordo.

Dura condanna 

Una dura condanna sull'accaduto, è arrivata da parte del coordinatore toscano dell'Unione degli Istriani, Giampaolo Giannelli. "Era stata ripristinata da pochi giorni - sottolinea Giannelli - Ed ora è stata vandalizzata di nuovo. La targa dedicata ai Martire delle foibe, a Firenze, non ha pace. Firenze, purtroppo, si dimostra città della vergogna. Auspichiamo che venga fatta piena luce sull'accaduto, con condanne esemplari. Ma ci auguriamo anche che l'amministrazione fiorentina faccia di più, sia sul fronte della sicurezza che della dignità da dare ad un luogo simbolo dei nostri martiri."

Sdegno della politica

La prima a farsi sentire, è stata l'assessora alla cultura della memoria e della toponomastica, Maria Federica Giuliani. "Un gesto vile. I vandali non ci fermeranno. E non avranno l'ultima parola - ha detto l'assessora - C'è ancora chi, senza testa né memoria, che continua a negare questa pagina così drammatica della nostra storia". 

“Un gesto inaccettabile - gli ha fatto eco il presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo - che respingiamo con forza e che ci convince sempre di più sulla necessità di celebrare la Giornata del Ricordo e ricordare i martiri delle Foibe e il dolore delle migliaia e migliaia di esuli dalla Dalmazia e dall’Istria”.

A seguito sono arrivati i commenti da parte del centrodestra. "Ci risiamo. Ancora una volta un gesto ignobile in occasione del Giorno del Ricordo - ha sottolineato Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia - Si tratta dell'ennesimo episodio del genere a Firenze, frutto di un negazionismo strisciante".

“Ancora una volta - precisa Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega - danneggiando la targa per i Martiri delle Foibe, è stato sfregiato il ricordo di migliaia di italiani, vittime innocenti della persecuzione del generale comunista Tito, barbaramente uccisi o costretti all’esodo dalle terre d'Istria, Fiume e Dalmazia. Purtroppo, come vediamo, c’è chi ancora oggi nega o minimizza questa terribile tragedia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo, vandalizzata la targa per le vittime delle foibe. Giannelli: "Firenze città della vergogna"

FirenzeToday è in caricamento