rotate-mobile
Cronaca

Giornalismo: addio a Giuseppe Roselli

Per anni colonna dell'economia a 'La Nazione'

Lutto nel mondo del giornalismo. Il giornalista Giuseppe Roselli, per lungo tempo colonna dell'economia al quotidiano La Nazione, è morto a Firenze all'età di 81 anni.

La notizia della scomparsa è stata data dal presidente dell'Associazione Stampa Toscana (Ast), Sandro Bennucci. Gli organismi dirigenti dell'Assostampa "si stringono alla moglie Cristina, alla figlia Fiammetta e al figlio Leonardo, collega che ha seguito le orme paterne facendo il giornalista all'Ansa".

Roselli, aggiunge l'Ast "è stato un giornalista di lungo corso. Cominciò alla Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, proseguendo, a Roma, alla Gazzetta del Popolo, per poi approdare, a metà degli anni Ottanta, a La Nazione: prima in cronaca di Firenze, poi come responsabile delle pagine economiche. La sua attenzione alla tutela del lavoro, lo portò anche a far parte del comitato di redazione. Ci mancheranno le sue qualità di professionista attento, scrupoloso, capace di mettere umanità anche nei servizi dominati dalle fredde cifre dei bilanci".

"Provo profondo dispiacere per la scomparsa di Giuseppe Roselli ed esprimo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia". Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si unisce così al cordoglio per la morte del giornalista toscano, che si è spento a 81 anni. "Storica firma de 'La Nazione', Roselli è stato un giornalista seguito e apprezzato soprattutto nelle materie economiche: materie delicate e complesse per le quali è ancora più importante il lavoro del giornalista, che deve rendere accessibili e fruibili a tutti contenuti spesso complessi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalismo: addio a Giuseppe Roselli

FirenzeToday è in caricamento