rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Certaldo

Certaldo: furto di cavi elettrici e black-out lungo 400 metri di strada

I ladri hanno sottratto 1 chilometro e 600 metri di cavi. Lampioni spenti e strada al buio. Per il Comune si tratta di professionisti in grado di gestire la corrente elettrica

Quattrocento metri di strada senza luce, sei lampioni ‘spenti’. Un guasto? No, un furto. Si perché i ladri hanno trafugato 1 chilometro e 600 metri di cavi elettrici a Certaldo tra la rotatoria di via Toscana e l'inizio del cavalcavia di via Falcone e Borsellino.
Il black-out conseguente è stato segnalato da un residente che ha anche scoperto il furto. Secondo una nota del Comune - che ha sporto denuncia ai carabinieri - il colpo è stato messo in atto ''sicuramente da dei professionisti in grado di gestire la corrente elettrica, hanno prima aperto i pozzetti ed hanno poi dovuto staccare la corrente con delle tronchesi isolate, poi hanno provveduto a sfilare i cavi, ripetendo l'operazione per ben 5 volte, per estrarre tutto il cavo che univa i sei lampioni l'uno all'altro''. I fili rubati hanno un valore commerciale da nuovi di circa 4000 euro. Un valore che, nel caso se ne volesse ricavare rame, diminuirebbe in modo notevole. Mentre il danno per il Comune, considerato che oltre all'acquisto di nuovi cavi si dovrà installarli e rifare i collegamenti, è stato ipotizzato in circa 5.500 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certaldo: furto di cavi elettrici e black-out lungo 400 metri di strada

FirenzeToday è in caricamento