rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Tentato furto e altre due spaccate: arrestata una coppia di trentenni

Mercoledì l'incontro tra Palazzo Vecchio e le attività economiche. Nardella: "Fatti gravi e strana coincidenza"

Nei giorni scorsi la polizia di Stato ha avviato una serrata attività di indagine a seguito di diversi episodi di furti in esercizi commerciali di vario genere avvenuti nel centro storico. Secondo quanto emerso, il più delle volte i malintenzionati si sarebbero introdotti all’interno dei locali durante le ore notturne, forzando le porte d’accesso o infrangendo le vetrine con vari oggetti contundenti.

Il questore Maurizio Auriemma ha quindi predisposto una serie di servizi specifici finalizzati al contrasto dei reati predatori, impiegando sul territorio sia gli agenti in divisa delle volanti che gli agenti in borghese della squadra mobile.

Proprio nell’ambito di questi controlli, la scorsa notte la squadra mobile ha arrestato in Borgo Albizi un 29enne gambiano e una fiorentina di 30 anni, accusati di tentato furto aggravato in concorso ai danni di un bar del centro cittadino.

L’attenzione dei falchi, infatti, intorno alle 3:30, è stata attirata dalla coppia, che con fare sospetto sostava nei pressi della porta d’accesso del bar in questione.

Secondo quando ricostruito, mentre l’uomo era verosimilmente intento ad osservare che non ci fossero occhi indiscreti, la donna armeggiava all’altezza della serratura della porta d’ingresso dell’esercizio commerciale preso di mira.

D’un tratto un rumore improvviso deve aver allertato i due malintenzionati che, probabilmente per passare inosservati, avrebbero, secondo gli investigatori, inscenato di essere una normalissima coppia seduta all’esterno del bar, forse nel vano tentativo di eludere eventuali controlli.

Gli agenti in borghese, infatti, sono subito intervenuti identificando i due e rinvenendo un cacciavite ed una chiave a croce.

A seguito degli accertamenti, inoltre, la porta d’accesso del bar è stata trovata totalmente disassata e con evidenti segni di effrazione all’altezza della serratura.

Dopo le formalità di rito i predetti sono stati accompagnati dagli agenti nel carcere fiorentino di Sollicciano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.

Incontro attività economiche - Palazzo Vecchio

“Ormai da mesi stiamo ponendo all’attenzione delle istituzioni competenti in materia il grave problema (che riguarda tutta la città, non solo l’area Unesco) delle spaccate e furti a danno delle attività commerciali. Il problema è sotto gli occhi di tutti: ci troviamo a fronteggiare un fenomeno in pericolosa crescita, come quello di persone dedite, per svariati motivi, al ricorso compulsivo alla microcriminalità quotidiana con poche, pochissime risorse umane e materiali e, soprattutto, con un quadro normativo debole e vetusto che serve assai poco ‘alla bisogna’", commenta Santino Cananmela, presidente Confesercenti città di Firenze, confermando che domani, mercoledì, parteciperà assieme ai rappresentanti delle altre sigle della categoria all'incontro con l'amministrazione comunale per parlare proprio di questa tematica.

Gli ultimi due colpi

Gli ultimi due colpi da parte di ladri la notte scorsa ai danni di due attività commerciali (la pasticceria Sieni in San Lorenzo e il ristorante Caffè Italiano in via Isola delle Stinche) già colpite recentemente, che avevano preso parte ad una conferenza stampa a Confcommercio di richiesta di aiuto contro i furti alle loro attività.

“Quanto avvenuto la notte scorsa è una coincidenza stranissima che voglio condannare con la massima severità”, ha detto il sindaco Dario Nardella. “Sono due nuovi colpi ai danni delle stesse attività già vittime dei ladri. Esprimo vicinanza e solidarietà ai gestori, entrambi molto presenti e attivi nella vita cittadina. Questo mi lascia pensare ad un colpo a fini intimidatori e chiediamo alle forze dell’ordine il massimo impegno a individuare i responsabili. Anche noi useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione contro questa escalation che non si era mai registrata prima e su cui serve il massimo impegno da parte di tutte le forze dell’ordine”.

L’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese ha affrontato la questione delle nuove spaccate la scorsa settimana al Cosp e domani incontrerà le associazioni di categoria che ha convocato la scorsa settimana dopo altri colpi ai danni dei negozi. 

Colpo grosso a Gavinana, bottino da 100mila euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato furto e altre due spaccate: arrestata una coppia di trentenni

FirenzeToday è in caricamento