rotate-mobile
Maggio Musicale

Sangiuliano “dà ragione” a Nardella: Fuortes nuovo sovrintendente

Il ministro della Cultura ha firmato il decreto di nomina. “Ringrazio Cutaia per l’opera di risanamento”. Il sindaco: “Si apre fase di rilancio”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Alla fine nessuna sorpresa: sarà Carlo Fuortes, come indicato dal sindaco Dario Nardella tra le proteste del centrodestra, il nuovo Sovrintendente del Maggio. Ieri il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha firmato il decreto di nomina: “Auguro buon lavoro al Sovrintendente Fuortes, che con il suo mandato è chiamato a rilanciare una delle maggiori istituzioni culturali della Nazione, risanata grazie all'opera del commissario straordinario Onofrio Cutaia cui rendo merito, e a dare lustro alla sua vocazione internazionale”, si legge in un lungo comunicato stampa. 

Fuortes: “Il Maggio è un’eccellenza culturale nel mondo”

“Sono felice e onorato di poter contribuire nel ruolo di Sovrintendente alla grande storia di questo Teatro - ha affermato Fuortes - che dal 1933 arricchisce il patrimonio musicale del nostro Paese. Il Maggio musicale Fiorentino è una delle più prestigiose tra le istituzioni che rappresentano l'eccellenza culturale italiana nel mondo. Ringrazio per questo incarico il ministro Sangiuliano, il presidente del Teatro e sindaco di Firenze Dario Nardella e tutti i componenti del Consiglio di indirizzo per la fiducia confluita sul mio nome”.

Ringraziamento allargato, oltre agli altri soci, ovviamente anche a Cutaia, “per l’importante lavoro di risanamento svolto dopo il gravissimo dissesto della gestione precedente. Sono consapevole delle responsabilità che mi attendono e dei compiti che questo incarico comporta. Sebbene sia troppo presto per annunciare programmi, mi impegnerò a lavorare per un nuovo progetto culturale e artistico, che possa confermare il ruolo straordinario di questo grande teatro, attraverso l’eccellenza artistica della programmazione ma anche grazie alla sua sostenibilità operativa, economica e finanziaria. So di poter contare su due compagnie artistiche, l’Orchestra e il Coro, di assoluto valore internazionale; sulla guida di Daniele Gatti, direttore principale al quale sono legato personalmente e professionalmente, e del maestro Zubin Mehta, direttore emerito, uno dei più grandi direttori di tutti i tempi”.

Nardella: “Bella notizia che chiude fase dolorosa”

“La nomina di Carlo Fuortes a sovrintendente del teatro del Maggio è una bellissima notizia che finalmente chiude una fase molto difficile e dolorosa e apre nuova fase di futuro, rilancio e ottimismo. Ringrazio il ministro per aver valorizzato la leale cooperazione tra tutte le istituzioni, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina e Bernabò Bocca, presidente di fondazione Cr Firenze”, afferma in una nota il sindaco Dario Nardella.  

“C’è stato un grande gioco di squadra che ha messo al centro l'interesse del teatro del Maggio con i suoi lavoratori e il suo prestigio artistico. Fuortes è una figura con indubbia esperienza grazie al lavoro svolto con risultati eccellenti al teatro dell’Opera di Roma e alla direzione della Rai oltre ad altre istituzioni culturali”, aggiunge il primo cittadino dichiarandosi “felicissimo di concludere il mio mandato con questo successo, dopo mesi molto difficili. Non abbiamo mai smesso di credere nella forza del teatro e la leale collaborazione da tutti i soci ci dimostra che quando si guarda all'interesse generale si possono conseguire risultati importanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiuliano “dà ragione” a Nardella: Fuortes nuovo sovrintendente

FirenzeToday è in caricamento