rotate-mobile
Cronaca

I food blogger si sfidano a colpi di ricette con il Pecorino Toscano DOP

Il Consorzio lancia il challenge tra i food blogger di tutta italia per fotografare, raccontare e creare ricette con il Pecorino

Una sfida tra i food blogger di tutta Italia per scegliere la miglior ricetta creata con uno dei grandi classici della cucina italiana: il Pecorino Toscano DOP. E’ questo lo spirito di “Mai dire mai”, il challenge organizzato dal Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano DOP insieme all’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB). Gli hashtag ufficiali del concorso saranno #maidiremai e #pecorinotoscanodop.
Raccontare il Pecorino Toscano DOP. Ogni food blogger che parteciperà alla sfida dovrà realizzare, fotografare e raccontare un piatto capace di valorizzare il Pecorino Toscano DOP con uno di questi dodici ingredienti: mango; cozze; coniglio; curry; piccione; funghi; barbabietola; cacao; caffè; zucchero; uva; gamberi. L’ingrediente sarà assegnato “a sorte” una volta che le iscrizioni saranno concluse. Ogni partecipante scoprirà la comunicazione dell’abbinamento con il quale dovrà cimentarsi ricevendo a casa una  “Surprise Box” contenente il Pecorino Toscano DOP. 

Mai dire mai. Istruzioni per l’uso. Per prendere parte al concorso è necessario essere residenti in Italia, aver compiuto 18 anni ed essere iscritti all’AIFB. L’iniziativa prevede 24 partecipanti che potranno fare richiesta di iscrizione inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica challenge@pecorinotoscanodop.it da oggi, lunedì 7 settembre a lunedì 14 settembre entro le ore 11. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.pecorinotoscanodop.it e sul blog www.pecorinotoscano.tumblr.com

La giuria del challenge sarà composta da Roberto Rossi, chef stellato del ristorante “Il Silene”; Bruno Bruchi, fotografo professionista e socio Slow food, Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP e Giovanni Pellicci, direttore responsabile de “I grandi vini” e autore di “Wine station”. La valutazione della giuria verterà su quattro punti: l’originalità della ricetta; lo scatto fotografico del piatto; il protagonismo del Pecorino Toscano e la capacità di raccontare la creazione culinaria. La dichiarazione del vincitore unico e dei vincitori di ogni categoria avverrà entro il 23 novembre.

“Abbiamo deciso di dar vita a questa sfida – sottolinea Andrea Righini – perché crediamo che il Pecorino Toscano DOP sia un prodotto che possa essere valorizzato, oltre che dal punto di vista strettamente culinario, anche attraverso la fotografia e il racconto. Il gusto e la qualità del prodotto saranno, naturalmente, al centro della sfida, ma la nostra ambizione è riuscire ad approfondire la conoscenza del nostro formaggio attraverso linguaggi e strumenti innovativi. La competizione prevede abbinamenti con ingredienti ‘difficili’ da associare al Pecorino e, proprio questa difficoltà, ci aiuterà a capire la fantasia e la bravura del food blogger”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I food blogger si sfidano a colpi di ricette con il Pecorino Toscano DOP

FirenzeToday è in caricamento