rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio / Via Cetino

Campi: le acque del fiume Bisenzio tinte di permanganato rosso

Le acque del torrente Gaville, affluente del Bisenzio, si sono tinte di rosso accanto a una ex tintoria. Arpat ha monitorato la situazione non rilevando morie di pesci

Stamani Arpat ha eseguito dei rilevamenti nel torrente Gaville dopo una segnalazione per dell'acqua tinta di rosso. Gli accertamenti hanno permesso di individuare come la sorgente del liquido rossastro fosse l’ex Tintoria Firenze di via di Limite.

Si presume che durante dei lavori di bonifica, con un trattamento a base di Permanganato, la ditta esecutrice possa essere incorsa in un incidente provocando la diffusione dell’acqua color rosso-violetto in una fossa campestre e da lì nel torrente Garille che poi confluisce nel Bisenzio.

L’agenzia per la protezione ambientale ha prelevato due campioni di acqua e ha monitorato la situazione fino al pomeriggio non rilevando morie di pesci. Inoltre ARPAT ha proposto al sindaco di Campi un provvedimento  urgente nei confronti del responsabile della bonifica affinché provveda a mettere in atto al più presto le misure necessarie per limitare lo sversamento del liquido, oltre alle operazioni di messa in sicurezza e ripristino ambientale.

SOSTANZA - Il Permanganato è una sostanza ossidante che tuttavia, in base alla diluizione ed alla presenza della sostanza organica normalmente presente nelle acque superficiali, tende a degradarsi ed a passare in forma non attiva, pertanto si ritiene che eventuali effetti a carico della fauna e microfauna dei corsi d'acqua interessati potrebbero manifestarsi nella zona più prossima all'evento diminuendo però progressivamente con la distanza, la diluizione ed il tempo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi: le acque del fiume Bisenzio tinte di permanganato rosso

FirenzeToday è in caricamento