rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Il Barco  / Via Francesco Baracca

A Firenze il 38% dei pasti della mensa Caritas cucinati grazie alle donazioni

Con “La spesa che vale” donati l'anno scorso 32mila pranzi. Al via la terza edizione, la novità è il “personal fundraising”: raccolte fondi da attivare in occasioni di compleanni, lauree e anniversari

Il 38% di pasti cucinati nel 2022 alla mensa Caritas di via Baracca sono stati preparati grazie alle spese regalate dai fiorentini: 32.000. Nel 2021 i pasti donati furono circa il 27% del totale di quelli serviti: 30.000. È il bilancio dei primi due anni dell'iniziativa La Spesa che vale promossa dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. Ora è in partenza la terza edizione: è stata presentata ieri a Firenze.

Chi vuole aderire e sostenere il servizio mensa gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze può farlo attraverso una spesa online solidale. Sul sito www.laspesachevale.it i partecipanti, con una donazione, possono virtualmente comprare, scegliendoli dallo scaffale o dal frigorifero digitale, i prodotti che servono per riempire la dispensa della mensa oppure donare uno o più menù per i suoi ospiti. È possibile regalare un menu singolo, un menu famiglia, settimanale o mensile, per un valore da 5 euro a 120 euro. L'edizione 2023 introduce una novità, il “personal fundraising”: i sostenitori possono attivare raccolte fondi personali per eventi o ricorrenze come compleanno, laurea, anniversari, e condividerne il link.

“Sono tantissimi i cittadini che hanno aderito in questi anni a La Spesa Che vale e li ringraziamo uno per uno. Fondamentale è stato e continua ad essere anche il sostegno di aziende ed enti pubblici: sono 38 le organizzazioni e le istituzioni che negli anni hanno aderito alla campagna. La città non ha fatto mancare la propria vicinanza alla Fondazione e al servizio mensa che solo nella struttura di via Baracca conta circa 250-300 ospiti al giorno” commenta Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione.

“È un’iniziativa importante che dà una risposta alle tante famiglie che hanno più bisogno - afferma l’assessore a Welfare di Firenze Sara Funaro -. In questo momento storico in cui le difficoltà stanno aumentando, rappresenta infatti un ulteriore aiuto per i cittadini più fragili del nostro territorio, verso i quali la Fondazione Solidarietà Caritas svolge quotidianamente un grande lavoro. Ringrazio i fiorentini che hanno dato il loro contributo e sono davvero contenta del riscontro crescente dell’iniziativa. Sono sicura che, anche grazie alla novità del personali fundraising, questi numeri aumenteranno ancora a testimonianza della grande generosità della nostra città nei confronti di chi si trova in difficoltà”.

“Ringrazio, anche a nome del cardinale Giuseppe Betori tutte le realtà che portano avanti questa iniziativa - dice il vicario episcopale per il Servizio della carità monsignor Marco Viola - e che ci permettono di rispondere alle tante richieste che arrivano. Negli anni abbiamo assistito a un aumento dei bisogni: a San Lorenzo, con la Caritas parrocchiale, aiutavamo normalmente 40 persone alla settimana, siamo arrivati a 163 nel giro di due anni. Ma Firenze è una città solidale, c'è una certa sensibilità. Il nostro compito non è solo rispondere ai bisogni primari ma formare le coscienze, non è solo distribuire cose ma tessere relazioni e far venire fuori l'umano che è in ognuno di noi, senza differenze. Per questo sono contento che il progetto la Spesa che vale vada avanti".

‘”La Fondazione - dichiara Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze - è al fianco delle persone e delle famiglie che si trovano, in questo momento, a volte inaspettatamente, in difficoltà a causa della congiuntura economica che siamo chiamati ad affrontare e il loro numero è purtroppo in crescita. Da un lato crescono le problematiche e dall’altro la rete di sostegno sociale diventa sempre più fragile. Sosteniamo con convinzione l’iniziativa di Fondazione Solidarietà Caritas che ha il merito anche di incentivare la generosità dei fiorentini e avvicinarli a chi ha più bisogno del prezioso servizio mensa della Caritas”.

I pasti distribuiti dalle mense per i bisognosi a Firenze sono stati 123.462 nel 2021 (di cui 110.076 nella mensa di via Baracca e 13.390 nelle mense di quartiere) e 142.667 nel 2022 (di cui 84.517 nella mensa di via Baracca e 58.150 nelle mense diffuse nei quartieri).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze il 38% dei pasti della mensa Caritas cucinati grazie alle donazioni

FirenzeToday è in caricamento