rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Firenze avrà via Piersanti Mattarella, il fratello del Presidente della Repubblica ucciso dalla mafia

Il sindaco Nardella e l'assessora Giuliani: "Ha combattuto Cosa nostra e pagato con il sangue il suo coraggio"

Una via accanto al palazzo che ospita il tribunale, in zona viale Guidoni dunque, sarà dedicata a Piersanti Mattarella, presidente della Regione Sicilia e fratello dell'attuale capo dello Stato, assassinato a Palermo il 6 gennaio 1980 in un attentato terroristico di matrice politico-mafiosa. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella.

"Daremo esito - ha spiegato il sindaco - alla mozione presentata dal gruppo Pd e poi approvata dal consiglio comunale".

"Mattarella è una figura simbolo della lotta delle istituzioni democratiche contro Cosa Nostra ed ha pagato col sangue il suo coraggio - hanno sottolineato Nardella e l'assessora alla toponomastica e alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani - fu vittima di un perverso intreccio tra criminalità organizzata e politica corrotta che in lui, amministratore integerrimo, vedevano un nemico tenace".

"Il 27 maggio 1993 la strage di via dei Georgofili inaugurò la stagione delle bombe mafiose contro i monumenti - hanno aggiunto il sindaco e l'assessora Giuliani - nessun fiorentino potrà mai dimenticare quell'attentato. E tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata. Ricordando Piersanti Mattarella vogliamo onorare uno dei politici italiani che maggiormente si è distinto per aver portato avanti la cultura della legalità e rimarcare la ferma volontà di contrasto a tutte le mafie da parte dell'amministrazione".

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze avrà via Piersanti Mattarella, il fratello del Presidente della Repubblica ucciso dalla mafia

FirenzeToday è in caricamento