rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Festa della Repubblica, cittadinanza ai senegalesi feriti nella strage del 2011

Domenica 2 giugno si svolgeranno le manifestazioni per commemorare la fondazione della Repubblica. In piazza della Signoria il clou delle cerimonie, precedute dall'Alzabandiera e l'omaggio ai Caduti in piazza dell'Unità d'Italia

Domani si terrà in piazza della Signoria la cerimonia per festeggiare il 67° anniversario della fondazione della Repubblica. Le celebrazioni saranno aperte, alle ore 10,45, dal prefetto Luigi Varratta con la lettura del messaggio del Capo dello Stato. Seguiranno gli interventi dello stesso prefetto, del sindaco di Firenze Matteo Renzi, del presidente della Provincia Andrea Barducci e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Il programma prosegue con la consegna del riconoscimento della cittadinanza italiana ai tre senegalesi feriti in piazza Dalmazia il 13 dicembre 2011: Mor Sougou, Cheikh Mbengue e Mou Stapha. Si passerà poi all’assegnazione delle medaglie d’onore a 18 deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. La cerimonia si chiuderà con la consegna di 14 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – OMRI, concesse dal presidente della Repubblica a coloro che hanno acquisito particolari benemerenze “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".

Alla manifestazione saranno presenti le autorità civili e militari, i sindaci dei comuni dove risiedono gli insigniti, le associazioni degli ex internati. La giornata celebrativa sarà aperta alle ore 10.00, in piazza dell’Unità d’Italia, con l’Alzabandiera e la deposizione da parte del prefetto della corona in onore dei Caduti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, cittadinanza ai senegalesi feriti nella strage del 2011

FirenzeToday è in caricamento