rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Fantasmi a Firenze? Arrivano i Ghostbusters (e aiutano il Meyer)

Arriva ‘Assault On Florence -A Ghostbuster Story’, il ‘fan film’ dell'opera di Reitman girato in città

A maggio arriverà nelle sale un’assoluta primizia cinematografica legata a uno dei film maggiormente iconici della storia dei lungometraggi degli anni 80, ‘Ghosbuster’, che da subito riscosse grande successo prima in Usa e poi in tutto il mondo, diventato un qualcosa addirittura di leggendario e mitologico, unendo azione, commedia, fantascienza e mondo del fantastico.

A Firenze negli scorsi mesi è stato girato un ‘fan film’ legato ad una delle opere più conosciute di Ivan Reitman, intitolato ‘Assault On Florence-A Ghostbuster Story’. Per prestare questo progetto, legato ad un’opera benefica, ci ha pensato uno dei suoi ideatori, nonche’ attore della stessa.

“Assault On Florence - A Ghostbusters Story’ è un fan film a scopo benefico prodotto dalla nostra associazione culturale Gens Florentiae - spiega Renato Di Marcantonio -. Un progetto nasce dalla grande passione per il Franchesee Ghostbusters e il suo scopo benefico sarà appunto quello di acquistare con i proventi delle proiezioni una macchina medicale per l’ospedale Pediatrico Mayer di Firenze. Questo in collaborazione con l’associazione Girotondo per sempre, gemellata con Gens Florentiae da oltre un anno”.

Renato Di Marcantonio racconta poi la storia del film che ha inevitabilmente richiami allo storico ‘Ghostbuster’. “Personalmente interpreto Vieri Baldini Venkman, nipote del dottor Peter Venkman - racconta Di Marcantonio - Un giorno un mio vecchio compagno di università decide di bussare alla mia porta accompagnato dal suo giovane assistente con l’obiettivo di convincermi ad utilizzare l’attrezzatura dello zio Peter (da me segretamente custodita) per occuparci di un caso d’infestazione spiritica segnalato in un castello nelle vicinanze di Firenze. Da lì partirà un’avventura che ci porterà a scoprire che quel luogo in realtà nasconde qualcosa di ben più minaccioso”.

WhatsApp Image 2023-02-16 at 16.55.51

Ma come nasce tutta questo interesse e infatuazione cinematografica per ‘Ghostbuster’? “La mia passione nasce sin da piccolo, un amore nato subito sin dalla prima volta al cinema - precisa Di Marcantonio - Da quel giorno è nata anche la mia passione per il paranormale, passione che coltivo tutt’oggi. Un anno fa ho avuto la fortuna di conoscere l’associazione culturale Ghostbusters Italia, una grande famiglia di appassionati che sin da subito ha scelto di stare al nostro fianco in questa incredibile avventura”.

Va ricordato che legato alla realizzazione di ‘Assault On Florence-A Ghostbuster Story’ c’è un progetto benefico ben definito. “L’obiettivo che ci siamo prefissati come Associazione culturale Gens Florentiae è quello di acquistare una macchina medicale per il reparto di emaoncologia pediatrica dell’ospedale Mayer di Firenze, questo grazie alla collaborazione con l’associazione “Girotondo per sempre” con cui siamo anche gemellati. E per chi ne volesse sapere di piu’ sul nostro progetto basta seguire le nostre pagine social - conclude Renato Di Marcantonio - . Siamo presenti su Facebook e Instagram con la pagina Gens Florentie (pagina dell’associazione) e come Assault On Florence – A Ghostbusters story. I trailer sono visibili ovviamente anche sul nostro canale Youtube Gens Florentie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fantasmi a Firenze? Arrivano i Ghostbusters (e aiutano il Meyer)

FirenzeToday è in caricamento