rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

La 'disavventura' della famiglia siciliana a Firenze: arriva in albergo ma è chiuso da due anni

Il cliente 'truffato': "Un enorme portone serrato, senza alcuna indicazione. Ad informarci della chiusura un commerciante della zona. Mi sono ritrovato insieme a moglie e figli piccoli di sera, senza sapere dove andare a dormire"

Spiacevolissima disavventura per una famiglia siciliana che voleva trascorrere un periodo di vacanza a Firenze. Dopo aver prenotato, meno di un mese fa, volo e albergo attraverso una nota piattaforma online, giunti davanti al portone dell'albergo, l'amara sorpresa: l'hotel 4 stelle è chiuso da ben due anni.

"Avevo trovato questo albergo, ben pubblicizzato sui vari portali di prenotazione, ad un prezzo vantaggioso - ha raccontato a CataniaToday Marco Cigna, protagonista della disavventura - Una location da sogno all'interno di una torre, una delle poche costruzioni medievali rimaste a Firenze. Un contesto elegante vicino al Ponte Vecchio. Lo scorso 11 febbraio, alle ora 19, siamo arrivati a destinazione. Ma l'albergo era completamente serrato, fantasma. Un enorme portone chiuso, senza alcuna indicazione. Ad informarci della chiusura, avvenuta già da due anni, un commerciante della zona. Mi sono ritrovato così, insieme alla mia famiglia (moglie e figli piccoli) di sera, senza sapere dove andare a dormire".

Crisi Coronavirus: gli hotel continuano a chiudere, ancora licenziamenti nel settore alberghiero

Cigna è un avvocato catanese e intende procedere legalmente per ottenere il risarcimento del danno subito, evitando anche che altri clienti possano subire lo stesso disagio. "Ho chiamato subito il numero indicato nella piattaforma online per segnalare quanto successo e cercare una soluzione - ha precisato - Avendo già pagato il soggiorno al momento della prenotazione e vista l'inesistenza della struttura, ho chiesto al call center di convertire la somma pagata su un altro albergo che, fortunatamente ero riuscito a trovare nonostante l'orario. Ma dopo continui rinvii da parte dell'operatore, ho dovuto sostenere anche il costo del pernottamento nell'altra struttura. Non abbiamo ricevuto alcuna assistenza da parte della piattaforma di prenotazione, nonostante io fossi iscritto come cliente 'prime'".

Un grande disagio, quindi, che ha gli estremi di una delle tante truffe online. Sicuramente, a causa della pandemia, molti alberghi sono stati costretti a chiudere. Ma la cosa assurda è che sui vari siti di agenzie di viaggio online e piattaforme, l’hotel in questione risulta ancora disponibile e pubblicizzato, pur essendo chiuso da tempo. "Chiederò il risarcimento danni da vacanza rovinata e presenterò un esposto in procura. - ha concluso l'avvocato - Pubblicizzare in rete alberghi non fruibili è già di per sé una truffa, farlo sfruttando l’impossibilità di chi prenota di verificare l’effettivo stato delle cose al momento della richiesta e della stipula di un contratto, è un’aggravante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'disavventura' della famiglia siciliana a Firenze: arriva in albergo ma è chiuso da due anni

FirenzeToday è in caricamento