rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Campi Bisenzio: esercitazione a I Gigli contro gli attacchi terroristici

Un'esercitazione per fronteggiare il ritrovamento di un pacco sospetto dentro il centro commerciale I Gigli. Coinvolti gli operatori dei servizi di sicurezza e i responsabili dei punti vendita

Alle 10.36 di questa mattina è scattata l’esercitazione per gli operatori della sicurezza interna al centro commerciale I Gigli in collaborazione con le Forze dell’ordine, i Vigili del fuoco e il 118. La simulazione è stata caratterizzata dall’individuazione, da parte di un dipendente del centro commerciale, di un pacco nascosto tra le poltrone di Corte Tonda. Subito è stata avvertita la vigilanza che, dopo un primo sopralluogo, ha provveduto ad allarmare il 112 e ad allontanare, isolando la zona circostante, i presenti.

Ore. 10.42 – Sul posto è stato simulato l’arrivo dei carabinieri che, ispezionando il pacco, hanno deciso di ampliare la zona di rispetto e far evacuare il centro commerciale. Sono scattati gli annunci per filodiffusione con la relativa apertura delle uscite di sicurezza.
Ore. 10.52 – Arrivano i Vigili del fuoco che, con l’ausilio degli artificieri, rimuoveranno il pacco sospetto. Nel frattempo un visitatore del centro commerciale ha accusato un malore per lo spavento. Gli operatori della sicurezza sono intervenuti con il defibrillatore in dotazione al centro commerciale (ce ne sono due nella galleria commerciale) mentre sul posto sopraggiungeva un’ambulanza allertata dalla centrale del 118.

L’esercitazione si è conclusa alle 11.10 sotto gli occhi incuriositi di molti visitatori del centro. Il personale del servizio di sicurezza dei Gigli partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento ed istruzione sia per l’antincendio che per le attività di primo soccorso. Ogni anno, poi, viene organizzata una esercitazione pratica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: esercitazione a I Gigli contro gli attacchi terroristici

FirenzeToday è in caricamento