rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Edilizia residenziale pubblica, al via nuova ristrutturazione di alloggi popolari

Nardella: "Progetto ambizioso che ha già visto la consegna di 290 appartamenti, tra nuovi e ristrutturati, dall’inizio del mandato"

Dieci alloggi di edilizia residenziale pubblica del Comune saranno ristrutturati grazie all’intervento di Menarini, amministrazione e Casa Spa. Questi 10 appartamenti sono inutilizzabili, ma tra tre mesi circa torneranno nelle disponibilità di altrettanti nuclei familiari in attesa di un tetto sicuro. Oggi il sindaco Dario Nardella ha presentato il progetto, insieme all’assessore al Welfare Sara Funaro alla presenza di Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti,  presidente e vicepresidente del Gruppo Menarini.

“Nel 2015 la nostra azienda compie 100 anni di presenza a Firenze, è qui che siamo con la nostra casa madre ed è qui che guardiamo prima di tutto agli impegni solidali con la città - hanno detto Lucia e Alberto Giovanni Aleotti -. Con queste 10 case abbiamo ristrutturato 30 alloggi, la nostra è diventata una scelta di sensibilità verso una necessità sociale che ha ancora, purtroppo, le dimensioni di una emergenza. Crediamo molto nell’utilità sociale di questo impegno, lo rinnoviamo con grande convinzione e determinazione, e oggi ancora di più dopo aver visto quanto il sindaco e la sua giunta stanno facendo in questa direzione anche con altre iniziative ”. 

I dieci alloggi ristrutturati sono situati per lo più nei quartieri 4 e 5 di Firenze e di superficie media di 45-50 metri quadrati. L’intervento di Menarini consentirà di mettere a norma impianti elettrici, meccanici e termosanitari, sostituendo i rivestimenti nelle cucine, revisionando e sostituendo infissi.

Nardella su Facebook:"10 alloggi di edilizia popolare saranno ristrutturati nei quartieri 4 e 5 e consegnati ad altrettante famiglie fiorentine nei primi mesi del nuovo anno. È la terza tappa di un progetto che va avanti insieme al Gruppo Menarini e a Casa spa e ha già portato alla riqualificazione e assegnazione di 20 appartamenti. Il diritto alla casa è quanto di più importante si possa immaginare in termine di diritti, per questo stiamo portando avanti un progetto ambizioso che ha già visto la consegna di 290 appartamenti, tra nuovi e ristrutturati, dall’inizio del mandato. È bello che tutto ciò sia possibile anche grazie all’apporto di soggetti privati che credono in un'iniziativa sociale così rilevante per la nostra città"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia residenziale pubblica, al via nuova ristrutturazione di alloggi popolari

FirenzeToday è in caricamento