rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Giovane fiorentino apre la prima piattaforma online in Europa per l'addestramento dei cani

Dall'addestramento, alla pensione fino ai servizi per i professionisti del settore: si chiama Doggie Education e nasce da un'idea di un ragazzo di Firenze

La digitalizzazione sta ormai dilagando in ogni settore lavorativo. Shopping, servizi bancari, corsi online e chi più ne ha più ne metta. Basta possedere un computer o uno smartphone, ed ecco che comodamente da casa è possibile accedere a una miriade di servizi. Uno di questi, nato da poco, è Doggie Education, la prima piattaforma online in Europa per addestrare ed educare i cani da casa. Con un semplice click sarà possibile effettuare consulenze e lezioni per educare il proprio amico a quattro zampe con l'aiuto di professionisti del settore. Il tutto da remoto. 

L'idea nasce da Boris Zarcone, giovane fiorentino di 22 anni, appassionato del mondo cinofilo e tutti gli aspetti a esso derivanti: “Dovevo ancora diplomarmi quando ho cominciato il mio percorso. Io e mia madre siamo sempre stati amanti dei cani, quindi mi propose di fare un corso per diventare addestratore cinofilo. In contemporanea ho pensato su come rendere maggiormente fruibile questo servizio. Così, sfruttando l'onda della pandemia, ho creato questa piattaforma dove il cliente può usare le competenze di un addestratore comodamente da casa. Abbiamo cominciato con delle piccole consulenze, fino ad arrivare a delle lezioni vere e proprie”.

Uno dei punti di forza di Doggie Education è quello dell'abbattimento dei costi per il proprietario. Il servizio erogato online infatti permette al cliente di risparmiare rispetto alla lezione in presenza. Inoltre, gli utenti possono accedere ai loro servizi ovunque e in qualsiasi momento, rendendo l'addestramento e la cura del proprio cane più accessibili che mai: “Oltre a essere maggiormente raggiungibili, la mia volontà è quella di rendere questo servizio alla portata di tutti. È risaputo che tutto ciò che riguarda il cane costa molto, spesso anche in maniera ingiustificata. Invece Doggie Education vuol far passare il messaggio che l'educazione del cane è importante, e che non è obbligatorio spendere una fortuna per attuarla”.

La prima consulenza, prenotabile sul sito, è gratuita. Dopo aver valutato il caso, si parte con il ciclo di video lezioni, dove l'addestratore punta ad insegnare le nozioni soprattutto al proprietario. Non solo lezioni però. La piattaforma infatti offre svariati servizi. Dalla pensione per cani (al momento solo sul territorio di Firenze), alle consulenze per professionisti del settore che stanno cercando qualcuno per curare la propria attività: “La nostra idea è quella di diventare un punto di riferimento sia per il cliente che per il professionista. Ci occupiamo di gestire il lato marketing per offrire maggiore visibilità, o anche consulenze per addestratori che magari non sanno come andare avanti con un determinato caso. Per i clienti invece ci occupiamo anche di offrire pacchetti assicurativi, oltre al servizio di pensione, che funziona come un hotel: tutto prenotabile attraverso il nostro sito”.

Un'idea giovane, moderna e soprattutto in continua crescita. Nonostante i 22 anni, la volontà di Boris è quella di continuare a sognare e non fermarsi per offrire un servizio sempre più completo e accessibile a tutti coloro che amano il mondo cinofilo: “L'obiettivo futuro è quello di creare una rete di professionisti sul tutto il territorio nazionale, e chissà anche in tutta Europa. Mi piacerebbe essere un punto di connessione tra il cliente finale e il professionista”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane fiorentino apre la prima piattaforma online in Europa per l'addestramento dei cani

FirenzeToday è in caricamento