rotate-mobile
Cronaca

Aggressione a ragazzo disabile: scambi di accuse sul caso Rovezzano

Rischio polveriera. L'accusa: “Mancano gli agenti di polizia”. La replica: “E i vigili di quartiere?”

Il caso Rovezzano continua a far discutere. Da un lato per la forte reazione dei residenti delle Case minime, scesi in strada in un’ottantina dopo un’aggressione a un ragazzo con disabilità, dall’altro per il riemergere della questione sicurezza che sta alimentando la tensione tra Palazzo Vecchio e il Viminale, quest'ultimo guidato dal ministro Matteo Piantedosi. 

Il primo cittadino, Dario Nardella, da tempo chiede l’invio di 200 agenti di polizia -  confidando nel caso che vengano  assegnati a reparti operativi - per gestire la questione migranti e per contenere l’emergere di situazioni di microcriminalità in una città con importanti flussi turistici. 

Sull’episodio il segretario provinciale della Lega, Federico Bussolin, ha puntato il dito contro l’amministrazione. “Possibile che la gente debba auto-organizzarsi per difendersi? Questo è il segnale inequivocabile del fallimento delle politiche per la sicurezza della Giunta". "Come Lega ci domandiamo da tempo, ma assessore Albanese che fine hanno fatto i vigili di Quartiere tanto sbandierati? E gli steward (le nuove sentinelle di Nardella) a difesa dei giardini e dei residenti dove sono, che risultati producono? Siamo preoccupati da questa escalation di violenza anche al quartiere 2”. 

Sul caso del weekend è intervenuta è anche la leghista toscana Susanna Ceccardi.  "Prendersela con un disabile è un atto di assoluta vigliaccheria nei confronti di una persona innocua e indifesa che mi auguro verrà severamente punito. Nelle nostre periferie sta purtroppo emergendo una sempre più grave situazione di disagio giovanile, sociale che sfocia in violenze e tentativi di farsi giustizia da sé”.  

La replica di Pieraguidi (PD) ai leghisti

La replica del presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, non è tardata ad arrivare. "Anche noi ringraziamo i pochi agenti di polizia e i pochi carabinieri che, seppur in numero gravemente insufficiente, stanno facendo davvero un ottimo lavoro. Nonostante questo inconcludente e deludente governo di destra, e proprio sui temi per cui tanto avevano strillato in campagna elettorale. Pessimo anche e soprattutto l'operato del ministro dell'interno voluto proprio dalla Lega, Piantedosi”. “I consiglieri leghisti, visto che il proprio partito siede al Governo, si impegni per interloquire col ministro per far avere a Firenze più agenti, invece di rimandare sempre la palla nel campo della polizia municipale sui temi di ordine pubblico e sicurezza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione a ragazzo disabile: scambi di accuse sul caso Rovezzano

FirenzeToday è in caricamento