rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Mugello: San Giovanni e Santa Caterina tornano 'a casa'/FOTO

Recuperati dai carabinieri due preziosi dipinti rubati venti anni fa a Barberino

I carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Genova hanno recuperato due preziosi dipinti che erano stati trafugati nel 2000 dalla Badia di Santa Maria a Vigesimo in Barberino del Mugello (FI). Fondamentale per il ritrovamento, le attività quotidiane di monitoraggio delle vendite online di beni culturali, in particolare del catalogo di una casa d’aste genovese.

Le due opere, raffiguranti 'San Giovanni Battista' e 'Santa Caterina' sono state recuperate nel dicembre del 2019 e sono ora pronte per tornare nel Mugello, per essere restituite al culto e alla fede popolare. Lo scrive Genovatoday.it.

Dipinti trafugati nel 2000 recuperati dai carabinieri - foto Annissa Defilippi Genova Today (3)-2

I controlli effettuati dai militari sulla 'Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti' gestita dal comando Tpc, la più grande esistente al mondo per quantità di immagini e dati informatizzati, hanno confermato la corrispondenza dei beni in vendita con due opere custodite fino alla primavera del 2000 all’interno della Badia di Santa Maria a Vigesimo, quando furono rubate.

L'indagine

L’attività d’indagine dei carabinieri, coordinata dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Genova, ha consentito di identificare, quale mandante a vendere dei dipinti, un uomo residente in provincia di Torino e, allo stesso tempo, di appurare che l’uomo, nell’autunno del 2002, aveva acquistato legittimamente le opere da un antiquario torinese, deceduto poi nel 2009, che le aveva messe in vendita attraverso una casa d’aste del capoluogo piemontese.

Un’estate all’insegna dell’arte a Montelupo Fiorentino con Cèramica off

Il dettagliato quadro probatorio fornito dai Carabinieri all’autorità giudiziaria ligure ha, infine, determinato l’emissione del provvedimento di dissequestro e di restituzione delle due opere a favore dell’Arcidiocesi di Firenze.

I carabinieri ricordano che nel 2019, in occasione del terremoto, proprio dalla Badia di Vigesimo erano stati recuperati e messi in salvo molti importantissimi beni, grazie all’immediato intervento della Soprintendenza fiorentina e dei Carabinieri Tpc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugello: San Giovanni e Santa Caterina tornano 'a casa'/FOTO

FirenzeToday è in caricamento