rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Borgo San Lorenzo

"Dipendenti fannulloni", anzi no: assolti 15 impiegati del Comune di Borgo San Lorenzo

Con formula piena o per tenuità del fatto

Assolti 15 impiegati pubblici del Comune di Borgo San Lorenzo finiti a processo dopo essere stati accusati di assenteismo.

Le accuse andavano dal peculato alla truffa aggravata ai danni di ente pubblico: i dipendenti avrebbero strisciato il badge e poi si sarebbero allontanati dall'ufficio per andare a fare la colazione al bar o un po' di spesa, o utilizzato l'auto di servizio per andare a sbrigare una commissione.

Sette dipendenti sono stati assolti con formula piena, perchè "il fatto non sussiste". Anche l'accusa, il pm Leopoldo De Gregorio, ne ha chiesto l'assoluzione.

Altri otto, per i quali l'accusa aveva invece chiesto 5 mesi, sono stati assolti "per la particolare tenuità dell'offesa". Due infine i patteggiamenti in abbreviato.

L'inchiesta della guardia di finanza era partita nel gennaio 2017 e aveva messo 'nel mirino' dipendenti dell'ufficio comunale borghigiano preposto alla manutenzione di strade e verde pubblico che, in orario di lavoro, si sarebbero dedicati ad attività private.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dipendenti fannulloni", anzi no: assolti 15 impiegati del Comune di Borgo San Lorenzo

FirenzeToday è in caricamento