rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Martelli

Crolla 15 metri di soffitto, lezioni sospese al liceo Galileo

Un pezzo di controsoffitto del corridoio al secondo piano della scuola di via Martelli ha ceduto improvvisamente. Fortunatamente al momento del crollo l'istituto era chiuso

È chiuso il liceo classico Galileo di via Martelli. Lezioni sospese per il crollo improvviso di circa 15 metri quadrati di un controsoffitto di un corridoio al secondo piano dell’istituto. Lezioni interrotte ma poteva andare molto peggio. La struttura infatti ha ceduto ieri o questa notte, comunque quando l’istituto era chiuso e quindi vuoto. Per questo nessuna persona è rimasta ferita.

La scoperta è stata fatta questa mattina dal personale della scuola. Oggi i ragazzi, accolti da un cartello sul portone d’ingresso che dichiara la scuola inagibile, non sono entrati in classe. Sul posto è in corso un sopralluogo dei tecnici della provincia, competente in materia di edilizia scolastica, e della ditta che sarà incaricata di eseguire l’intervento di riparazione. Il crollo, al secondo ed ultimo piano, è avvenuto in corrispondenza di una botola creata due anni fa per consentire interventi di manutenzione. Secondo quanto appreso, i lavori di messa in sicurezza e ripristino dovrebbero iniziare entro 24 ore. Al momento, oltre ai tecnici, nella scuola è presente il corpo docente, riunito in sala insegnanti. Gli alunni delle classi al piano terra e al primo piano potrebbero tornare in classe già da domani.

Il cedimento del controsoffitto è il secondo in pochi giorni in una scuola fiorentina. La scorsa settimana un’aula dell’istituto Salvemini, in via Giusti, era stata interessata dal crollo di una porzione di controsoffitto di 80 centimetri. Anche in quel caso nessuna persona è rimasta ferita.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla 15 metri di soffitto, lezioni sospese al liceo Galileo

FirenzeToday è in caricamento