rotate-mobile
Cronaca

Imbrattamento Corridoio Vasariano: avviata ripulitura, arriva la vigilanza armata / FOTO e VIDEO

"Sarà attiva anche sotto le logge degli Uffizi. Questi episodi non devono ripetersi. Ai vandali chiederemo un rimborso danni adeguato"

In seguito alla conclusione degli accertamenti condotti dai carabinieri, le Gallerie degli Uffizi hanno dato il via stamattina alle operazioni di ripulitura e ripristino della superficie dei pilastri del Corridoio Vasariano, vandalizzato ieri notte e imbrattato con la scritta DKS 1860. I lavori, seguiti direttamente dagli architetti del complesso museale, dureranno alcuni giorni. “Circa 10.000 euro" l’ammontare della spesa per riparare il danno arrecato al monumento, calcolano i tecnici delle Gallerie degli Uffizi. 

"Ci costituiremo parte civile - spiega il direttore Eike Schmidt - e chiederemo ai responsabili non solo questa somma, ma in base al Codice Urbani anche il danno per la pubblicità non autorizzata di un marchio commerciale, quello della scritta, quantificabile in base al mercato in una cifra fino a ulteriori 100mila euro. Non importa in questo contesto se gli imbrattatori abbiano agito o meno in nome del marchio che cercavano di promuovere." 

Il video dell'imbrattamento
 

Vandalismo al Corridoio Vasariano: via ai lavori di ripristino

La vigilanza armata intorno alle opere
 
Continua il direttore degli Uffizi: "Da settembre, sotto i loggiati degli Uffizi e del Corridoio Vasariano, sarà attivo un servizio di vigilanza armata che coprirà tutte le ore del giorno e della notte, per proteggere i nostri monumenti da episodi vergognosi di questo genere. Abbiamo introdotto la guardiania armata a Boboli e in Piazza Pitti la primavera scorsa, con ottimi risultati. Anche la futura guardiania esterna degli Uffizi sarà collegata direttamente alla control room di videosorveglianza del museo e alla caserma dei carabinieri all'interno degli Uffizi. Queste misure sono purtroppo necessarie per dissuadere i vandali e contro gli abusi verso i nostri beni culturali". 
 

Imbrattate le colonne del Corridoio Vasariano

Le scritte sul Vasariano 

Intervento del ministro

 “Dopo il gravissimo atto di ieri ai danni del Corridoio Vasariano e l’individuazione dei presunti autori del gesto grazie al prezioso lavoro dell’Arma dei Carabinieri, il direttore degli Uffizi mi ha appena confermato che questa stamattina sono iniziati i lavori di ripulitura e ripristino delle superfici coinvolte. A breve sarà concluso un bando che permetterà di dotare tutto il complesso museale, compresa la zona del loggiato Vasariano, di vigilanti armati h24” dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Il ddl ecovandali

“Il Ministero della Cultura sarà in prima fila nel costituirsi parte civile contro i responsabili. Il ddl ‘eco-vandali’, prossimo a diventare legge, prevederà una multa comminata dal Prefetto pari alla spesa per riparare il danno arrecato. Al momento, per le superficie del Vasariano è prevista una spesa di 10.000 euro”. 

Vandalismo: le parole dell'architetto degli Uffizi sul ripristino

Nel pomeriggio il sindaco Dario Nardella ha fatto sapere che chiederà all’avvocatura di valutare gli estremi perché il Comune si costituisca parte civile contro i due vandali. (Ultimo aggiornamento ore 17:45)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbrattamento Corridoio Vasariano: avviata ripulitura, arriva la vigilanza armata / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento