rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Il caso / Centro Storico / Piazza della Signoria

Nel convegno sulle eccellenze non c’è spazio per le donne

Iniziativa della rivista Forbes a Palazzo Vecchio: solo relatori uomini

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

L’Italian excellence tour della rivista Forbes fa tappa oggi a Firenze, ma proprio (o anche) l’8 marzo per le donne non c’è spazio. 21 i nomi che si alterneranno questo pomeriggio a Palazzo Vecchio (dalle 15 nel Salone dei Cinquecento), dai saluti istituzionali passando per i due panel, ‘Progetto Firenze’  e ‘Territorio e multiutility’: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Timothy Verdun direttore del museo dell’Opera del Duomo, Francesco Macrì, presidente di Estra, solo per citarne alcuni. Tutti uomini, come gli altri 18 partecipanti, da sindaci e assessori fino a docenti universitari.

I ‘manel’ continuano ad essere la norma; ad amplificare il caso, il numero dei relatori oltre, naturalmente, alla data. A denunciare il tutto, Patrizia Asproni, già direttrice della Fondazione Museo Marini Marini: “L’eccellenza esclude le donne? Sindaco e assessori come possono partecipare ad una tale discriminazione di genere?”, il post apparso nel pomeriggio sui social.

Nardella: “Stupito, al mio posto ci sarà la vicesindaca Bettini”

In serata è intervenuto il sindaco Dario Nardella: “Ho visto il programma dell’evento, non organizzato dal Comune, che domani (ogg, ndr) si svolgerà nel Salone dei Cinquecento con relatori soli uomini. Sono rimasto molto stupito. Ho fatto presente agli organizzatori che la nostra cultura, la nostra sensibilità e la nostra profonda convinzione in una società basata sulla parità di genere, debbano essere rispettate in ogni evento ospitato nella casa dei fiorentini. Per questo domani l’intervento al posto mio sarà fatto dalla vicesindaca Alessia Bettini. Vale per l’8 marzo come per tutti i giorni dell’anno.

Critiche da Italia Viva e Sinistra progetto comune

Nel frattempo la polemica politica era già divampata, con critiche trasversali da maggioranza (anche se ormai separata in casa, Italia viva) e opposizione (Sinistra progetto comune). “Un bel messaggio davvero, quello che parte da Palazzo Vecchio: nel mondo delle eccellenze non c’è posto per le donne, che pure, nelle varie realtà rappresentate, esistono! Esistono nelle fondazioni, esistono nelle amministrazioni comunali, esistono nelle varie articolazioni della multiutility! Restiamo senza parole”, dichiarano la capogruppo di Iv Mimma Dardano e la consigliera Barbara Felleca.

“Che spettacolo triste quello del nostro Comune, pronto a ospitare oltre 20 voci solo maschili - il commento di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Spc - Ovviamente si discute anche di multiutility, un progetto di cui si sa pochissimo, dove sarà interessante capire come si parlerà delle prospettive legate alla quotazione in borsa. Chiederemo conto in aula di come sia stato possibile che il sindaco di Firenze si sia prestato a questa brutta immagine. Non pensiamo sia solo un inciampo. Quante donne guidano le nostre partecipate?”. Il conto è semplice, due: Anna Fasano presidente del Cda di Banca Etica e Francesca Di Carpegna Brivio, presidente di Firenze Parcheggi.

Duro anche il giudizio di Alessandra Nardini, assessora regionale alle Pari opportunità: “Tutto questo rappresenta, purtroppo, la fotografia di stereotipi e retaggi ancora molto diffusi e che, così, rischiano di rafforzarsi. Quando si organizza un evento di questo tipo è fondamentale impegnarsi a trasmettere una rappresentazione paritaria dei talenti e delle eccellenze, di donne e di uomini, come è nella realtà, dove moltissime donne emergono per le loro capacità e la loro intelligenza, nonostante le maggiori difficoltà che ancora incontrano nei loro percorsi di carriera. Spero in una profonda riflessione da parte degli organizzatori e nella loro dichiarazione pubblica di esplicito impegno a non replicare più una situazione di questo tipo. Non solo l'8 marzo. Panel così non li vogliamo più vedere, nessun giorno dell'anno”.

Schermata 2024-03-07 alle 20.28.31-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel convegno sulle eccellenze non c’è spazio per le donne

FirenzeToday è in caricamento