rotate-mobile
Cronaca

Controlli su uso risorse idriche: sanzioni per oltre 120mila euro

Effettuati 264 controlli

Da giugno a ottobre controlli dei carabinieri forestali per la prevenzione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico. I militari hanno anche compiuto attività di vigilanza in materia di tutela e gestione delle risorse idriche e di prevenzione degli sprechi idrici, a supporto dell’Autorità Idrica Toscana, nonché verifiche sul rispetto delle disposizioni del regolamento regionale in materia di utilizzo di acqua proveniente dal acquedotto pubblico, per il riempimento delle piscine.

I controlli sono finalizzati alla prevenzione dei rischi connessi al dissesto in zone collinari, montane e irrigue e alla tutela dell’assetto idrogeologico territoriale e della risorsa idrica, anche dal punto di vista del rispetto delle norme di tipo vincolistico, urbanistico/edilizio ed ambientale.   Particolare attenzione è stata rivolta al controllo di parti dell’asta fluviale del fiume Arno e dei suoi principali affluenti come il Sieve, il Mugnone, il Bisenzio, il Greve, il Pesa, l’Elsa.

I controlli hanno riguardato prevalentemente il corretto uso dell’acqua potabile, in particolare il riempimento e lo svuotamento delle piscine pubbliche e private, contribuendo ad assicurare un efficace contrasto all’uso improprio della risorsa idrica.

Nel complesso sono stati 264 i controlli effettuati dai carabinieri forestali, sono state comminate 57 sanzioni amministrative per importi pari a 120.145 euro. Le infrazioni riscontrate più frequentemente hanno riguardato l’utilizzo non conforme dell’acqua del pubblico acquedotto per il riempimento delle piscine; la mancanza di documentazione relativa alla gestione delle piscine o la sua incompletezza; piscine non svuotate (strutture ricettive, pubbliche o condominiali); pozzo non denunciato; pozzo privo di concessione; mancata trasmissione all’ente competente delle letture del contatore o consumi stimati del pozzo e contatore del pozzo assente.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli su uso risorse idriche: sanzioni per oltre 120mila euro

FirenzeToday è in caricamento