rotate-mobile
Cronaca

Quartiere 5: il cognome più diffuso è cinese

"Hu" primeggia nell'area nord-ovest. Al secondo posto Rossi, poi altri tre cognomi orientali

Nel Quartiere 5 di Firenze, il più grande della città con i suoi 103.000 abitanti, tra i 5 cognomi più diffusi, ben 4 risultano essere cinesi. E al primo posto c'è Hu.

Lo registra il focus demografico contenuto nel bollettino di statistica di agosto 2020, pubblicato dal Comune di Firenze sul proprio sito ufficiale.

 "Hu è il cognome più diffuso in tutto il quartiere 5, seguito da Rossi, Chen, Wu e Wang" si legge nel report.

L'area comprende le zone di Castello con la sua piana, Le Panche, Le Piagge, via Pistoiese, Il Poggetto, il rione Lippi-Tre Pietre, Firenze Nova,Novoli, Careggi, Piazza Leopoldo, Rifredi.

Ma anche piazza Dalmazia, il viale Giovanni Battista Morgagni, il rione Romito, Lo Statuto, il Ponte di mezzo, Piazza della Vittoria e i borghi storici di Brozzi e Peretola.

Sul dato della macro area - 4 cognomi cinesi nelle prime 5 posizioni - può aver influito la vicinanza con Prato, dove la comunità cinese si è insediata da tempo.

Nella classifica 'assoluta' invece - è scritto nel report - "il cognome più frequente è Rossi seguito da Bianchi e da Innocenti, il primo dei cognomi più tipici di Firenze. Il primo cognome straniero, Hu, sale dal settimo al sesto posto".

Hu era stato al ventesimo posto alla fine del 2011, al sedicesimo posto alla fine del 2012, al nono nel 2014 e 2015. Dal 2018 al 2019, invece, Chen è salito dal trentesimo al ventunesimo posto.

Complessivamente, oggi a Firenze ci sono 68.904 cognomi diversi, mentre nel 2018 erano 69.812.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere 5: il cognome più diffuso è cinese

FirenzeToday è in caricamento