rotate-mobile
Cronaca

Classifica 2016 delle migliori università al mondo: Firenze al 251esimo posto 

La migliore università del nostro Paese è la Sapienza. In tutto sono 48 gli atenei italiani rientrati nella classifica del Cwru

Stilata la classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur) riquardo le migliori università del mondo. Come l'anno scorso, il primato assoluto è stato conquistato da Harvard, mentre Stanford ha conquistato il secondo posto. La migliore delle europee è Cambridge, al quarto posto. La prima delle italiane è la Sapienza. L'Ateneo romano si è piazzato al 90esimo posto generale, in risalita rispetto alla graduatoria dello scorso anno dove occupava la 112esima posizione.

Il ranking del Cwur, che  elenca i primi 1000 atenei mondiali e comprende 48 atenei italiani, si avvale, per le proprie misurazioni, di otto indicatori "oggettivi e affidabili": la qualità della pubblica istruzione; il tasso di occupazione degli ex studenti; la qualità della docenza; le pubblicazioni; l'influenza; il numero di citazioni sulle riviste; il "broad impact"; e, infine, il numero di brevetti internazionali depositati.

Sul podio italiano, a seguire la Sapienza, troviamo le  università di Padova (157esimo posto) e di Milano (171esimo posto), mentre la Top Ten tricolore è completata dagli atenei di Bologna (198esimo), Torino (211esimo), Firenze (251esimo), Federico II di Napoli (254esimo), Pisa (285esimo), Genova (291esimo), Roma Tor Vergata (306esimo).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica 2016 delle migliori università al mondo: Firenze al 251esimo posto 

FirenzeToday è in caricamento