rotate-mobile
Cronaca Viali / viale Don Minzoni

Tramvia: partita anche la seconda fase della 'rivoluzione viabilità'

Palazzo Vecchio soddisfatto del primo giorno, il nuovo assetto durerà a lungo

Via libera, con le modifiche alla viabilità realizzate nelle notte appena trascorsa, alla seconda fase della modifica della viabilità in zona piazza della Libertà.

Si tratta dei cambi di senso in via Pier Capponi e via Leonardo Da Vinci. Via Pier Capponi diventa così da oggi, martedì 29 dicembre, percorribile da viale Don Minzoni verso piazza Savonarola, mentre via Leonardo da Vinci è percorribile da piazza Savonarola verso viale Don Minzoni.

"Per ottimizzare la svolta da via Leonardo Da Vinci in viale Don Minzoni in quest’ultimo verrà realizzata una corsia di immissione protetta", fa sapere Palazzo Vecchio.

Ieri le pattuglie della Polizia Municipale hanno presidiato la zona per monitorare l’andamento della circolazione nel primo giorno di attivazione delle modifiche di via Lorenzo il Magnifico (che ha cambiato senso di marcia, ora è a senso unico dalla Fortezza in direzione piazza della Libertà) e nella stessa piazza della Libertà.

Nonostante la pioggia nel primo giorno della 'rivoluzione' della viabilità non si sono registrati particolari disagi, tranne che in via XX Settembre e viale Milton.

Come tragitto alternativo a via XX Settembre l'amministrazione consiglia ora di utilizzare via Lorenzo Il Magnifico (che avendo cambiato senso ha la stessa direzione di marcia).

Come è andato il primo giorno / LE IMMAGINI

"Sta funzionando la nuova viabilità istituita in zona piazza della Libertà. Nonostante la pioggia che comporta sempre un aumento del numero dei veicoli in circolazione, non si sono registrati particolari disagi a parte qualche risentimento su via XX Settembre. Per questo si consiglia ai veicoli provenienti da Corridoni-Romito e diretti verso viale Don Minzoni di usare via Lorenzo Il Magnifico, raggiungibile da via Poliziano", ha scritto nel pomeriggio di ieri su Facebook l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

Sotto le mappe con la nuova mobilità in vigore da oggi con le ultime modifiche introdotte, a seguito della seconda e ultima fase di modifiche. La viabilità resterà dunque così per la durata dei lavori e anche quando la nuova linea della tramvia Fortezza - piazza San Marco sarà in funzione, a meno di modifiche che l'amministrazione comunale non decida di prendere in futuro.

FOTO - Cantieri tramvia, nuove modifiche alla viabilità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: partita anche la seconda fase della 'rivoluzione viabilità'

FirenzeToday è in caricamento