rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cantieri tramvia e rivoluzione traffico: buona la prima / FOTO

Primo giorno senza particolari disagi nonostante la pioggia, nella notte tra il 28 e il 29 scatta la 'fase 2'

Buona la prima. Nonostante la pioggia il primo giorno con la nuova viabilità tra la Fortezza da Basso e piazza della Libertà è andato piuttosto bene, come dimostrano anche le foto sotto, scattate questa mattina, lunedì 28 dicembre, tra le 9 e le 9:30.

Sono notevoli le misure in vigore per quella che è la prima fase della 'rivoluzione viabilità' della zona, per consentire i lavori propedeutici e poi i lavori veri e propri per realizzare la 'variante centro storico' della tramvia (cioè il tratto Fortezza - Lavagnini - Cavour - San Marco - La Marmora e ritorno sui viali). Modifiche che resteranno in vigore anche quando la nuova linea sarà in funzione.

Durante la giornata di ieri - sfruttando il minor traffico imposto dalla zona rossa, mentre oggi siamo tornati arancioni - sono state disposte le modifiche.

Si tratta dell’inversione di via Lorenzo Il Magnifico, diventata a senso unico dalla Fortezza da Basso in direzione piazza della Libertà; della chiusura per chi proviene da viale Lavagnini della svolta verso sinistra e dunque verso viale Don Minzoni, mentre ora chi proviene da viale Lavagnini può andare solo diritto verso viale Matteotti; dell’inversione di senso delle corsie di piazza della Libertà sul lato Arco dei Lorena (che sono quelle ora utilizzate da chi arriva da vviale Matteotti ed è diretto verso viale Lavagnini); della revoca della corsia preferenziale di viale Don Minzoni, con il tratto tra piazza Libertà e via Pascoli diventato a senso unico in direzione Cure.

Tramvia: tutte le altre linee pronte a partire

Per oggi inoltre chi proviene da via Pier Capponi, arrivando in piazza della Libertà, potrà solo svoltare a sinistra in viale don Minzoni senza poter più andare diritto verso viale Lavagnini. Già da domani, con la 'seconda fase', la stessa via Pier Capponi cambierà senso di marcia.

Come scritto sopra, non si sono registrati, almeno oggi, notevoli ripercussioni sul traffico. Traffico scorrevole sui viali e intorno a piazza della Libertà.

Rallentamenti si sono invece registrati in via XX Settembre e in parte in viale Milton e, ma questo accade da ben prima di queste ultime modifiche, nel tratto di via Bolognese in discesa verso il Ponte Rosso.

Rivoluzione traffico: come cambia la viabilità, strada per strada

Cantieri della tramvia: subito la seconda fase

Gia questa notte, tra lunedì 28 e martedì 29, è in programma il secondo passo, cioè il cambio di senso di via Pier Capponi (che diventerà da viale Don Minzoni verso piazza Savonarola) e via Leonardo Da Vinci (che sarà percorribile da piazza Savonarola verso viale Don Minzoni).

Le operazioni potranno però subire slittamenti a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste.

FOTO - Cantieri tramvia, partita la rivoluzione del traffico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri tramvia e rivoluzione traffico: buona la prima / FOTO

FirenzeToday è in caricamento