rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri: i lavori della settimana

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Nuovo asfalto fonoassorbente in via Bolognese e il risanamento stradale in via del Guarlone

I lavori di risanamento acustico con l'asfalto fonoassorbente in via Bolognese e il risanamento stradale di via del Guarlone. Ma anche i lavori alla rete idrica in via dello Specchio e la posa di un cavo interrato dell'alta tensione in via del Ronco lungo. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco la lista dei principali.

Via Bolognese: da lunedì 21 agosto inizieranno i lavori di risanamento acustico con l’asfalto fonoassorbente. Il tratto interessato è quello tra via Faentina e il numero civico 27. Dal punto di vista dei provvedimenti di circolazione, fino al 27 agosto in orario 22-6 la strada sarà chiusa da via Faentina a largo Fanciullacci; chiuse anche via Faentina (da Ponte Raniero Bustelli e via del Pellegrino), via del Pellegrino (tra via Faentina e via Bolognese), via Trento (da via Bezzecca a via Bolognese). In via del Ponte Rosso previsto un restringimento di carreggiata tra via XX Settembre e via Mafalda di Savoia. Itinerario alternativo: viale Milton-via Crispi-viale dei Cadorna-via Lanzi-via Labruschini-via Paoletti-via Fabbroni-via Vittorio Emanuele II-via Trieste-via Trento-via Bezzecca-via Trieste-via Bolognese. Si ricorda che negli stessi giorni sono in corso anche le lavorazioni per la sostituzione delle condutture dell’acquedotto che prevedono già la chiusura h24 di via Bolognese in ingresso città tra via Salviati a largo Fanciullacci. A inizio settembre i lavori proseguiranno nel tratto attualmente interessato dai lavori di Publiacqua.

Via del Guarlone: anche in questo caso si tratta di lavori di rifacimento della pavimentazione stradale eseguiti per fasi. Da lunedì 21 agosto il tratto tra via Enrico Pea e Stradone di Rovezzano sarà chiuso (orario 9-17). Percorso alternativo: via della Loggetta-via della Chimera-Stradone di Rovezzano. Termine previsto 8 settembre.

Via di Novoli: inizierà lunedì 21 agosto la sostituzione del cordolo di delimitazione della pista ciclabile. Previsti restringimenti di carreggiata a tratti e la chiusura della pista tra via Pertini e via Valdipesa. L’intervento si concluderà il 15 settembre.

Via del Ronco Lungo: per la realizzazione di un cavo interrato dell’alta tensione elettrica da lunedì 21 agosto sarà interrotta la circolazione tra viuzzo delle Case Nuove e lo Stradone dell’Ospedale. Itinerario alternativo: viale Nenni-Stradone dell’Ospedale-via del Ronco Lungo. Termine previsto 9 settembre.

Via dello Specchio-via Padre Ernesto Balducci: da lunedì 21 agosto inizieranno i lavori per nuovi allacci alla rete idrica. Fino al 25 agosto sarà interrotta la circolazione in via dello Specchio (tra via San Piero a Quaracchi e via Padre Ernesto Balducci) e via Padre Ernesto Balducci (tra via dello Specchio verso il numero civico 25). Viabilità alternativa per via Padre Ernesto Balducci: via San Piero a Quaracchi-via del Ponte del Pecora-via dei Cattani-via Suor Anna Lapini-via Padre Ernesto Balducci.

Viale Milton-largo Martiri delle Foibe: per un trasloco mercoledì 23 agosto dalle 6 alle 14 sarà istituito un divieto di transito in viale Milton nella corsia adiacente agli edifici tra via Leone X e viale Strozzi. Stesso provvedimento anche in largo Martiri delle Foibe da viale Milton a viale Strozzi. Viabilità alternativa in direzione di viale Strozzi: ponte provvisorio-via XX Settembre-via Agnolo Poliziano-viale Lavagnini-viale Strozzi.

Via Landucci: per lavori di manutenzione alla facciata della scuola Giotto da lunedì 21 a sabato 26 agosto nel tratto via Fra’ Paolo Sarpi-via Capo di Mondo sarà chiusa la corsia verso quest’ultima strada e istituito un senso unico alternato. I provvedimenti saranno in vigore anche da lunedì 28 agosto a giovedì 14 settembre.

Piazza Mentana: inizieranno lunedì 21 agosto i lavori di incremento del patrimonio arboreo. L’area di parcheggio centrale sarà chiusa; previsti anche restringimenti lungo il perimetro della piazza. I provvedimenti saranno in vigore fino al 1° ottobre.

Piazza Tasso: anche in questo caso si tratta un intervento finalizzato all’incremento del patrimonio. Da lunedì 21 agosto sarà chiusa l’area di parcheggio tra viale Petrarca (via di Gusciana) e via del Campuccio. Previsti anche restringimenti di carreggiata. I lavori termineranno il 1° ottobre.

Via dei Ramaglianti: per lavori edili lunedì 21 agosto sarà istituito un divieto di transito da via dei Barbadori verso Borgo San Iacopo per i veicoli superiori ai 1,80 metri di larghezza e 2,50 di altezza. Termine previsto 30 dicembre.

Via dei Cavalieri-via San Miniato fra le torri: da giovedì 24 agosto per lavori alla rete idrica saranno istituiti divieti di transito in via dei Cavalieri (tra via San Miniato fra le torri e via dei Lamberti) e in via San Miniato fra le torri (via Pellicceria e via dei Cavalieri). L’intervento si concluderà l’11 settembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: i lavori della settimana

FirenzeToday è in caricamento