rotate-mobile
Cronaca

Spille sessiste alla Rinascente: arriva il segretario Cgil Susanna Camusso

Il segretario generale della Cgil arriva a Firenze dopo che le dipendenti della Rinascente si sono dette contrarie a indossare la spilla 'Facile averla. Chiedimi come'

Un mese fa le dentro il centralissimo magazzino della Rinascente una spilla, con un evidente doppio senso,  aveva sollevato polemiche così domani il segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso incontrerà le commesse. Sono state le stesse commesse a chiedere manforte a leader sindacale contrariate da quella spilla, 'Facile averla. Chiedimi come' utilizzate, utilizzata per promuovere la carta fidelizzazione. Proprio quella frase, ritenuta sessista, aveva suscita commenti non proprio raffinati e imbarazzanti nei confronti delle lavoratrici. Da qui il subbuglio e la reazione.

Per domani è quindi prevista un'assemblea, non nei locali della Rinascente ma in un albergo poco distante, a cui, oltre alle lavoratrici, a Camusso e alle delegate sindacali, sarà presente un rappresentante dell'azienda. All'ordine del giorno, non solo la questione della spilla ma anche altri aspetti del lavoro delle commesse, a partire dall'obbligo di lavorare 52 domeniche all'anno.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spille sessiste alla Rinascente: arriva il segretario Cgil Susanna Camusso

FirenzeToday è in caricamento