rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Campi Bisenzio

Campi: sequestrata oltre una tonnellata di prodotti ittici 

Riscontrate carenze igieniche in due locali della provincia 

Durante il fermo biologico gli ispettori della Direzione Marittima di Livorno hanno intensificato, in particolare nell’ultima decade del mese di ottobre, le attività di verifica sia in mare sia presso i punti di commercio dell’intera regione a tutela della risorsa ittica e del consumatore. 

Nel corso di un'operazione denomitata "Illegal trade" i militari della guardia costiera hanno sequestrato circa due tonnellate e mezzo di prodotti ittici su un totale di 109 controlli effettuati sulle attività di pesca in mare, sbarco, trasporto, distribuzione, vendita e somministrazione. Trentatré i soggetti multati e 50.000 euro le sanzioni comminate.

Il nucleo ispettivo regionale del Centro controllo area pesca di Livorno ha sottoposto a sequestro amministrativo circa 1.400 Kg di prodotto ittico presso un punto-vendita all’ingrosso a Campi Bisenzio (FI), a causa di merce importata dalla Cina e inserita nel circuito commerciale nazionale senza la prevista documentazione attestante la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali. Gran parte della merce è risultata inoltre conservata in modo non conforme rispetto alle regole di prevenzione che l’azienda avrebbe dovuto rispettare durante le fasi di stoccaggio e commercio degli alimenti. Al titolare dell’azienda sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 3.500 euro.

In due casi i militari della guardia costiera di Livorno, durante le attività ispettive eseguite congiuntamente ai funzionari del Dipartimento – Unità Sicurezza alimentare – della prevenzione dell’Azienda U.S.L. Toscana centro, hanno riscontrato diverse tipologie di illecito tra cui la mancata esibizione della documentazione di tracciabilità, l’esposizione di alimenti con etichette riportanti informazioni non espresse nel modo corretto e la violazione dei requisiti generali igienico-sanitari che hanno condotto alla chiusura temporanea di un minimarket alimentare di Fucecchio e di un ristorante di Scandicci, entrambi gestiti da operatori etnici, per le gravi carenze igienico sanitarie.  

Continua a leggere su Firenzetoday
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi: sequestrata oltre una tonnellata di prodotti ittici 

FirenzeToday è in caricamento