rotate-mobile
Cronaca

Calcio storico, i Rossi travolgono i Verdi: 11 cacce e ½ a 4 / FOTO

I Verdi segnano la prima caccia ma poi vanno in inferiorità numerica: sono i Rossi la prima squadra ad andare in finale

Valanga rossa in piazza Santa Croce, con i Rossi di Santa Maria Novella che si impongono per 11 cacce e mezzo a 4 sui Verdi di San Giovanni, nella prima semifinale del torneo del Calcio Storico di San Giovanni 2017.

Grande spettacolo coreografico sugli spalti prima dell'avvio della partita, con fumogeni da parte dei Rossi sulla tribuna montata sul lato della basilica e bandiere verdi con bordo viola sugli spalti opposti, quelli dei Verdi. Dopo la cerimonia del saluto il via alla gara.

I Verdi in realtà partono bene, con la prima caccia già al terzo minuto, pareggiati all'8' dai Rossi. Poi due errori verdi che regalano due mezze cacce agli avversari, che poi segnano un'ulteriore caccia al 20': a questo minuto, quasi a meta gara (che dura 50 minuti), la situazione è ancora più che aperta con i Rossi in vantaggio per 3 a 1.

Intorno a metà gara, con la fatica che già inizia a farsi sentire, i Rossi rimangono in inferiorità numerica di 4 calcianti, con 3 infortunati e un espulso, e i Rossi iniziano a dilagare. Partita combattuta, con veri e propri duelli di boxe tra i calcianti in campo, come da tradizione del Calcio Storico. Poi qualche altra espulsione su entrambi i fronti, ma con i Rossi che restano in inferiorità numerica.

I Rossi prendono dunque il largo e segnano una caccia dopo l'altra fino al punteggio finale, ma i Verdi tengono il campo fino alla fine, non rinunciando ad affacciarsi in avanti e a segnare due cacce nei minuti finali, al 44' e al 47'. Alla fine della partita si contano alcuni calcianti feriti trasportati l'uno, un verde, al pronto soccorso dell'ospedale di Santa Maria Nuova e tre, rossi, a Torregalli, per accertamenti.

I Rossi accedono così alla finale, che si disputerà come da tradizione il 24 giugno, giorno del patrono di San Giovanni. Sfideranno la squadra vincente tra Bianchi e Azzurri, che si affronteranno domani, domenica 12 giugno, nella seconda semifinale.

Calcio storico 2017 - la prima semifinale

FOTO - Calcio storico 2017: la prima semifinale ai Rossi, sconfitti i Verdi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico, i Rossi travolgono i Verdi: 11 cacce e ½ a 4 / FOTO

FirenzeToday è in caricamento