rotate-mobile
Cronaca

Rinasce il "Boschetto": il parco di Villa Strozzi sarà "più verde e accessibile"

Intervento da 750 mila euro. Saranno recuperati i punti panoramici del Poggi e piantati 100 alberi

Il parco di Villa Strozzi, uno dei maggiori della città e noto come il "Boschetto", diventerà più verde e accessibile e verranno recuperati anche i punti panoramici pensati dal Poggi nell’Ottocento. Il progetto, approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio. Un intervento da 750 mila euro

Il progetto prevede principalmente l'ampliamento della fruibilità dell’area del Parco posta nella parte più alta della collina, mediante la valorizzazione e la riqualificazione dei percorsi di collegamento e delle opere murarie esistenti, il recupero di due punti panoramici, la piantagione di un centinaio di nuovi alberi e anche una nuova illuminazione.

Vicino alla villa saranno sottoposte a restauro la balaustra storica in ghisa e ferro e la balaustra in legno che accompagna i percorsi pedonali, e saranno consolidati i muretti presenti, soprattutto quelli nelle scarpate, sottoposti a dilavamento del terreno.

Saranno poi restaurati gli arredi storici, tra cui le panche storiche in pietra, due edicole, una neogotica e una in pietra serena e le sculture neo-egizie lungo i percorsi, risalenti alla sistemazione ottocentesca del parco, che contribuiscono a creare l’ambiente romantico voluto dal Poggi.

In generale, tutte le aree sottoposte ad intervento si completeranno con un nuovo impianto di illuminazione.

Per quanto riguarda la sistemazione del verde, saranno messe a dimora 101 piante di varie specie tra querce, olmi, aceri, tutte dotate di impianto di irrigazione, e saranno ripristinate le aree a prato ora compromesse.

“Stiamo progettando e realizzando tantissimi interventi sul verde, con un investimento enorme, il più grande mai realizzato - ricorda l’assessore Giorgio - solo questa estate avremo lavori che restituiranno ai cittadini giardini riqualificati, nuovi parchi e ‘pocket garden’, 1800 metri quadrati di pareti verdi su scuole e edifici comunali, 2000 metri lineari di strade e piazze che saranno alberati, 1500 nuovi alberi, tre ‘aree quiete’. Un investimento che si inserisce in un piano per il verde urbano ambizioso: avremo sia nuovi giardini che aree, come il parco di Villa Strozzi, che diventeranno più vivibili e accessibili, perché vogliamo rendere il verde sempre più un luogo centrale della vita e della socialità dei cittadini, in tutti i quartieri della città”. 

“Il Parco di Villa Strozzi è uno dei più belli e storici di Firenze ed è ancora non del tutto conosciuto nelle sue meraviglie. Siamo molto soddisfatti perché grazie a questo intervento non solo i cittadini del quartiere ma quelli di tutta la città potranno scoprirne le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storico artistiche", aggiunge il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni.

I lavori sono divisi in due lotti principali: uno riguarda la parte in alto della Villa, l’altro la sistemazione a verde. Il primo lotto, nello specifico, riguarda la porzione di parco denominata “Bosco Antico”. L’obiettivo è quello più generale di ottimizzarne la fruizione, migliorandone sicurezza, accessibilità, bellezza, attraverso il ripristino delle percorrenze e il restauro degli arredi, così da restituire ai cittadini questa grande area del parco adesso meno fruita e più marginale. Gli interventi, in concreto, prevedono il rifacimento dei percorsi e l’abbattimento di barriere architettoniche in due di questi, tramite una diversa pavimentazione liscia e drenante, l’adeguamento degli scalini di accesso, il miglioramento dei cordoli e con indicazioni per non vedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce il "Boschetto": il parco di Villa Strozzi sarà "più verde e accessibile"

FirenzeToday è in caricamento