rotate-mobile
Cronaca

Borgo San Lorenzo: una borsa della spesa contro la crisi

Si chiama "Spesa Sospesa" il progetto per aiutare, negli esercizi commerciali, chi fa fatica ad arrivare a fine mese

Un progetto basato sulla proposta, rivolta al cittadino che fa acquisti in un negozio, di donare un piccolo contributo che concorrerà al raggiungimento della somma necessaria per fornire a famiglie in difficoltà una borsa della spesa. Si tratta di “Spesa Sospesa”, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo e nata da “Punto Famiglia Mugello", "Villaggio San Francesco", "Misericordia di Borgo San Lorenzo" e “Caritas” borghigiana, per venire incontro alle necessità delle famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese, sempre più numerose.

Grazie alla collaborazione di commercianti locali, all’interno degli esercizi verranno collocati appositi raccoglitori all’interno dei quali ogni cliente, al termine della spesa, avrà la possibilità di donare un’offerta in denaro, di qualsiasi entità. Periodicamente il contenitore verrà svuotato, e con i fondi raccolti si provvederà ad acquistare, presso quell’esercizio, i generi necessari. 

I beneficiari della “Spesa Sospesa” sono le famiglie che già utilizzano i servizi di “banco alimentare”, per altro effettuato proprio da alcune delle associazioni proponenti e che continuerà parallelamente, e nuove famiglie che verranno individuate in collaborazione con i servizi sociali. Il ruolo delle assistenti sociali che svolgono la loro attività nel comune di Borgo San Lorenzo sarà quello di valutare, tra le persone attualmente seguite, quali potranno essere segnalate per il progetto, utilizzando i criteri previsti dal regolamento del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari della SdS Mugello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo San Lorenzo: una borsa della spesa contro la crisi

FirenzeToday è in caricamento