rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta del Borgo delle Camelie in Toscana

Tre week end per visitare ville e giardini della Lucchesia ed assistere al più grande spettacolo del mondo: la fioritura delle antiche camelie. Magari sorseggiando un buon tè secondo la tradizionale cerimonia giapponese

Nella provincia di Lucca esiste un luogo magico: un sentiero che si snoda tra piante secolari e ville storiche, dove il lontano Oriente incontra l’arte Toscana, creando un incantesimo emozionante. Lo chiamano il Borgo delle Camelie, corrispondente alle suggestive località di Pieve e Sant’Andrea di Compito, nei pressi di Capannori. E se mai avete avuto modo di visitarli in questo periodo dell’anno, sapete bene perché.

E’ nel mese di marzo infatti che in questi piccoli borghi potete ammirare l’incredibile spettacolo delle camelie in fiore, magari partecipando all’antica cerimonia del tè e contemplare il rito del fiore reciso. Parliamo della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, giunta alla sua XXVI edizione, che si svolgerà nei week end del 14 e 15, 21 e 22, 28 e 29 marzo

Tre fine settimana per prendere parte ad una delle manifestazioni più suggestive della primavera toscana, dove la protagonista assoluta è la camelia, splendido fiore orientale che adorna i giardini di alcune ville storiche della Lucchesia, creando un incantevole sentiero fatto di profumi e colori.

Ricchissimo il programma dell’edizione 2015, che insieme alla tradizionale cerimonia del tè e ai tour all’interno dei giardini storici, prevede anche una visita alla Fabbrica delle Camelie, la serra a forma di tunnel dove si riproducono le infinite varietà di questo preziosissimo fiore, laboratori dedicati all’arte della seta, mostre, concerti, passeggiate tra boschi e oliveti, mercatini tipici e degustazioni a base di prodotti locali. Per un viaggio multisensoriale che comincia in Toscana e finisce nel lontano Oriente.

Antiche Camelie della Lucchesia
XXVI Edizione 2015
14 e 15 marzo
21 e 22 marzo
28 e 29 marzo
Programma completo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del Borgo delle Camelie in Toscana

FirenzeToday è in caricamento