rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Mense, asili nido e trasporto scolastico? Nuovo metodo per pagare i bollettini comunali

Accordo con il Comune per i pagamenti di mense scolastiche, asili nido e trasporti pubblici: "60 centesimi di ogni transazione vanno al verde pubblico"

Mense, asili nido e trasporto scolastico? Da oggi è possibile pagare le proprie quote anche presso i venti punti vendita di Conad Tirreno sparsi per la città. E' il risultato dell'accordo tra Comune di Firenze e i vertici dell'azienda, che hanno adottato Eu Pay, progetto finanziato dall'Unione Europea per l'innovazione dei pagamenti nei servizi pubblici.

Pagare i bollettini alle casse dei punti Conad (senza l'obbligo di dover fare anche la spesa), costerà 1,40 euro, 10 centesimi meno rispetto alle Poste, dove il pagamento dei bollettini costa 1,50 euro.

Per ogni transazione che verrà svolta nei punti vendita, 60 centesimi verrano destinati ad un fondo per riqualificare 10 giardini della città, due per quartiere: quelli di via Maragliano e piazza Ciompi nel Q1, quelli di Villa Favard e via Manfredi nel Q2, quelli di via Gran Bretagna e piazza Francia nel Q3, quelli di via Bartolomeo della Gatta e via Daddi nel Q4, i giardini di via Panche-Locchi e Morandi-Giardi nel Q5. Ai supermercati non andrà alcuna parte della quota.

"E' un modo per semplificare la vita ai cittadini e allo stesso modo aiutare il verde pubblico", dice l'assessore al bilancio Lorenzo Perra. Sono 125mila i bollettini incassati da Palazzo Vecchio ogni anno per i servizi di cui sopra (mense, asili, trasporto).

"Se per ognuno di questi incassiamo 60 centesimi prendiamo 75mila euro l'anno", calcola Perra, che pensa già ad estendere l'iniziativa: "Se funziona - assicura -, facciamo la stessa cosa anche per la tassa sui rifiuti e per le multe". All'assessore comunale all'ambiente Alessia Bettini, alla presentazione di questa mattina in Palazzo Vecchio, non resta che ringraziare. Presumibilmente, le Poste non faranno altrettanto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense, asili nido e trasporto scolastico? Nuovo metodo per pagare i bollettini comunali

FirenzeToday è in caricamento