rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Statuto / Via Vittorio Emanuele II

Furti di ebike e bici: arriva la prima “Biclostazione”, parcheggio sicuro

Il progetto pilota è della cooperativa Biclò in collaborazione con SMS Rifredi

Arriva a Firenze, nel giardino dell’SMS Rifredi la prima “Biclostazione” dell’area fiorentina: un parcheggio sicuro per bici e ebike. Il progetto pilota è della cooperativa impresa sociale Biclò in collaborazione con SMS Rifredi ed è stato presentato ieri dal presidente della cooperativa impresa sociale Biclò Jacopo Ammendola e dal presidente dell’SMS Rifredi Claudio Bellanti. Ha portato un saluto l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Andrea Giorgio.

La Biclostazione è un “bike box” prodotto da un’azienda olandese, che contiene 6 biciclette e le protegge da furti, atti vandalici ed agenti atmosferici. Si tratta di un modello di box molto diffuso in Olanda, in particolar modo a Rotterdam, ed è il primo realizzato secondo questo concept.

Gli utenti avranno accesso automatizzato tramite app al bike box. In questa prima fase di sperimentazione del progetto, l’abbonamento sarà di 10 euro al mese (per 6 mesi) per un posto bici. Il box sarà sempre accessibile, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. La cooperativa Biclò si occuperà dell’installazione e manutenzione del bike box e della gestione del servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di ebike e bici: arriva la prima “Biclostazione”, parcheggio sicuro

FirenzeToday è in caricamento