rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Sant'Ambrogio

Movida, bagni pubblici in piazza Sant'Ambrogio

Terminati i lavori per la realizzazione dei bagni pubblici

Dopo l'inaugurazione dei bagni in Santo Spirito, il 28 luglio scorso, un altro luogo della movida fiorentina sarà servito da servizi igienici. Sono infatti attivi da ieri i bagni in piazza Sant'Ambrogio: due dedicati alle donne, uno agli uomini e un altro attrezzato per i disabili. 

I nuovi servizi pubblici sono inseriti nel complesso del Mercato e per la loro realizzazione sono stati riutilizzati i vecchi locali un tempo destinati a latrine, chiusi ormai da molti anni. Ai servizi si accede direttamente da piazza Ghiberti grazie all’accordo con la Soprintendenza competente che ha permesso di riaprire la porta di accesso sull’esterno. Il vano ingresso consentirà l’accoglienza e il controllo da parte di un gestore sia durante il giorno sia la sera e la notte. I bagni sono aperti, infatti, in via sperimentale con orario 9 - 2 fino al 30 settembre.

“Questi bagni sono un’ulteriore risposta alle esigenze di cittadini e turisti e alle problematiche di igiene pubblica e decoro legate alla movida serale e notturna. Inoltre, il recupero dell’accesso diretto dalla piazza consente un’importante visibilità - ha spiegato l’assessore al Decoro Alessia Bettini -. Proprio in quest’ottica a luglio abbiamo inaugurato anche i nuovi bagni in piazza Santo Spirito e i nuovi servizi igienici autopulenti in piazza Indipendenza e in piazza delle Cure”.

I lavori, progettati e diretti dalla Direzione Servizi tecnici del Comune, sono durati circa 90 giorni e, trattandosi dello stesso appalto, sono stati realizzati in concomitanza con quelli dei bagni pubblici di piazza Santo Spirito. L’importo complessivo per i due interventi è stato di oltre 120mila euro, 44mila dei quali proprio per i bagni pubblici di Sant’Ambrogio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, bagni pubblici in piazza Sant'Ambrogio

FirenzeToday è in caricamento