rotate-mobile
Cronaca

Aumento dei venditori abusivi in centro: più controlli di notte

Giuffrida: rimodulata la strategia di contrasto. Gianassi: ulteriore azione che rappresenta uno strumento indispensabile per contrastare un fenomeno che non siamo disposti a tollerare

14249094_1245457668800732_707630567_n-2Dopo che negli ultimi giorni è stata notato un aumento dell'abuisivismo commerciale – in particolare nelle ore serali – scattano le contromosse del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Questo, riunitosi oggi a Palazzo Medici Riccardi, ha appunto disposto un'ntensificazioni della sorveglianza nelle fasce notturne all'interno del centro storico. 

“Il contrasto dei venditori abusivi c’è e ha funzionato – ha spiegato il prefetto Alessio Giuffrida – le misure messe in campo nel maggio scorso hanno dato efficaci risultati fino alla fine di agosto. Sono stati fatti anche ingenti sequestri di merce. Adesso il fenomeno si è ripresentato, in particolare di notte. Per questo abbiamo deciso di rimodulare la nostra strategia e di fare un ulteriore sforzo, distribuito tra tutte le forze di polizia”.

Il centro cittadino continuerà ad essere presidiato di giorno con il dispositivo interforze attuale ma a questo verrà affiancato il nuovo potenziamento notturno. Pattuglie miste di polizia, carabinieri e vigili urbani (con il concorso di guardia di finanza e del corpo forestale dello stato) saranno disposte nei punti più sensibili, sia in forma fissa che dinamica. In una prossima riunione in questura sarà deciso nel dettaglio come verranno svolte le nuove misure che saranno applicate, in una prima fase, fino alla metà di ottobre.
 
“Ringrazio la Questura, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale dello Stato che, insieme alla Polizia Municipale, hanno concordato di rafforzare ulteriormente il presidio in centro – ha dichiarato l’assessore comunale alla sicurezza urbana Federico Gianassi -  intensificandolo anche in orario, per tutelare il decoro e la legalità della città, offesi nei giorni scorsi dalla presenza di venditori abusivi in strada e vicino ai nostri monumenti. Questa decisione arriva dopo gli interventi e le azioni già predisposti nei mesi estivi che si sono concretizzati nella presenza di pattuglie e nel presidio quotidiano con un forte contenimento e un forte contrasto all’azione degli abusivi in città, soprattutto in alcune zone come gli Uffizi e l’Accademia. Ma di fronte alle criticità che sono emerse negli ultimi giorni – ha concluso l’assessore - la forte e determinata ulteriore azione di contrasto in orario notturno decisa questa mattina rappresenta uno strumento indispensabile e utilissimo per contrastare un odioso fenomeno che non siamo disposti a tollerare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento dei venditori abusivi in centro: più controlli di notte

FirenzeToday è in caricamento